NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
Cielo
Jul 19, 2023Aspirant
disconnessione automatica dalla rete AirCard 785s
Sto riscontrando un problema fastidiosissimo con il mio Aircard 785s. Si sconnette spesso dalla rete, improvvisamente e anche se dall'applicazione sul web o da smartphone cerco di riattivare la rete ...
RaoD
Jul 26, 2023NETGEAR Employee Retired
Gentile Cielo,
Grazie per la sua risposta.
Vorrei chiederle se quando avviene questo problema trova il dispositivo surriscaldato?
Inoltre, le chiederei di verificare se ha per caso impostato la modalità Standby (sleep):
Per verificarlo deve procedere: Impostazioni --> Generali --> Dispositivo.
Dovrebbe trovare questa voce, subito dopo "Hotspot LED".
Le fornisco il link alla pagina del manuale utente. 🙂
Saluti,
Raony
Team NETGEAR
Cielo
Jul 26, 2023Aspirant
Gentile RaoD
non ho fatto caso ad eventuali surriscaldamenti quando si verifica il problema perché mi premuro subito a resettarlo (da app) quando noto il problema. Verificherò alla prossima disconnessione.
Osservando la temperatura interna segnata da app (come da screen allegato) noto che sta sui 39-40 gradi, ma mi trovo a Palermo e le temperature in questo periodo sono alte, devo verificare se quando si verifica magari la temperatura è più alta di questa, che comunque in questo momento gli sta permettendo di funzionare nonostante tutto.
La modalità sleep è impostata su mai (come può vedere sempre da screen allegato).
Navigando nel menù ho notato che su Impostazioni/Router/Base/Lan c'è questa voce "Durata lease DHCP (minuti)" con impostato "720" (come da screen allegato), da profano mi chiedo se potrebbe trattarsi di questa durata in minuti impostata (mai toccata e quindi così da sempre, credo), anche se prima non si verificava questo problema.
Devo aggiungere che comunque la batteria non è prestante come prima e quindi ormai sta collegato sempre alla presa (originale) da un po' ormai, ma che comunque come avevo già spiegato nel primo post della discussione, quando era posizionato al centro della casa non ha dato nessun problema per mesi, salvo la scarsa ricezione, ma prima di quell'evento quando stava vicino alla finestra si verificava ogni tanto e quando è tornato vicino ad un'altra finestra per una ricezione maggiore è tornato a verificarsi addirittura in modo più frequente. Visto che in quella fase intermedia lontano dalle finestre non si è verificato ed era sempre collegato alla presa di corrente, penso che non c'entri nulla, ma mi sembrava giusto dare il quadro completo.
Apro e chiudo una piccola parentesi che avevo già esposto in un post di parecchi mesi fa. Non è possibile farlo funzionare senza batteria, solo collegato alla presa di corrente?
- RaoDJul 27, 2023NETGEAR Employee Retired
Gentile Cielo,
Grazie per la sua risposta ed ulteriori informazioni.
Sul manuale utente del dispositivo, viene menzionato "Operating temperature 0°C to 35°C".
Date le alte temperature che riscontra nella sua zona, le consiglierei di tenere il dispositivo in un ambiente con la minore temperatura per quanto possibile. 🙂
Inerente alla sua domanda, il dispositivo è stato progettato per funzionare con la batteria. Il funzionamento senza batteria non è supportato e potrebbe causare il riavvio casuale del dispositivo.
Mi permetta di indagare internamente in base alle informazioni che mi ha fornito. La contatterò al più presto con più dettagli al riguardo.
Inoltre, le chiederei di monitorare il comportamento del dispositivo sia vicino alla finestra che al centro della casa.
Saluti,
Raony
Team NETGEAR- CieloJul 27, 2023Aspirant
Gentile RaoD
oggi ho potuto constatare che quando la disconnessione è avvenuta il router non era particolarmente caldo e l'app segnava una temperatura di 35° (praticamente al limite della range di funzionamento descritto dalla guida), anche se mi faccio sempre più convinto che il problema non sia la temperatura, visto che lo monitorando da un paio di ore almeno mentre sono al pc e nelle informazioni vedo che la temperatura della batteria sta sempre sui 39° e la "temperatura corrente" l'ho vista oscillare tra i 39° e i 45° (sarebbe la temperatura rilevata esternamente? perché in quel caso sarebbe inesatta perché non ci sono quelle temperature al momento) e comunque sta funzionando perfettamente la connessione senza nessun distacco o rallentamento della linea.
Nel fine settimana proverò a rimetterlo nuovamente al centro della casa, sperando in una ricezione decente, perché ho collegati alla linea diverse apparecchiature che necessitano della connessione costante per il monitoraggio costante in remoto, ma tenterò ugualmente questo spostamento per capire se effettivamente lontano dalle finestre torna a funzionare senza distacco o se si è trattato solo di un caso quando ha funzionato in quella posizione.
Grazie per l'interessamento, aspetto allora ulteriori notizie più dettagliate quando avrà più elementi per rispondere al mio dubbio sul "lease DHCP"
Grazie per il chiarimento per quanto riguarda l'utilizzo sena batteria. Mi era venuto il dubbio nel momento in cui provai una volta e funzionò per un breve periodo prima dei riavvi improvvisi, ma l'icona della presa di corrente sul display mi aveva creato allora delle false aspettative.
Resto in attesa di notizie e la aggiornerò nel momento in cui proverò a riportarlo al centro della casa.
Saluti
- CieloAug 01, 2023Aspirant
Gentile RaoD,
ho monitorato il comportamento del router in questi giorni, spostandolo al centro della casa.
Ho potuto constatare che, come mi era già successo precedentemente quando era in questa stessa posizione, non si è verificata la disconnessione nemmeno una volta. L'unica pecca è il segnale scarso, rispetto a quando era posizionato vicino alla finestra (infatti era stato messo lì per questo motivo, per recuperare un po' di segnale).
La temperatura interna e della batteria stanno sempre sui 40° circa, ma come sospettavo non era questa la causa delle disconnessioni, non essendosi verificata adesso che è lontano dalle finestre. Quindi a questo punto il problema non era nemmeno quel valore in quel menù del DHCP.
Non riesco a capacitarmi delle cause delle disconnessioni solo quando è vicino ad una finestra.
Inoltre devo dire che in quella posizione avevo problemi anche con il segnale rimbalzato dall'extender EX6250 Netgear, al punto che pensavo avesse problemi anche questo, visto che comunque il segnale vicino al router andava ma rimbalzato dall'ext. a volte non andava per nulla nonostante lo ricevesse bene. Da quando l'ho rimesso al centro della casa stanno lavorando bene entrambi, ma devo accontentarmi della scarsa ricezione del segnale sulla rete dati.
Riusciremo a trovare una possibile causa e una soluzione? altrimenti mi dovrò accontentare della scarsa ricezione.
saluti.
- RaoDAug 03, 2023NETGEAR Employee Retired
Gentile Cielo,
Grazie per la sua risposta ed ulteriori informazioni.
Sto provando a verificare con il dipartimento dedicato per capire se sia possibile aiutarla a risolvere la problematica.
Aggiornerò la conversazione il prima possibile. 🙂
Saluti,
Raony
Team NETGEAR