NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
marcomx
Jun 29, 2017Star
D3600 Problemi di connessione a internet
Salve, ho problemi di connessione ad internet con il modem router D3600, versione firmware V1.0.0.61_1.0.1 (l'ultima disponibile), provider Tiscali 20 Mb, sistema operativo windows 7. Ho il modem...
marcomx
Jun 30, 2017Star
Salve, grazie per l'interessamento.
Quando il browser non si connette, non si connette ne collegato con ethernet e nemmeno wifi, e neppure con l'altro PC collegato via ethernet. Provato anche con browser google chrome ma niente.
Ieri ho provato a cambiare impostazione DNS, da "richiedi automaticamente" ho spuntato "usa questi server DNS" e inserito i valori consigliati da tiscali in alternativa a DNS automatico:
DNS primario 213 _205_32_70
DNS secondario 213 _205_36_70
(prima era 8_8_8_8)
e oggi si è connesso al primo avvio di firefox.
Proverò a fare le prove ping come da manuale, ma devo farle quando il browser non si connette o quando si connette al web?
Tra oggi e domani cercherò di fare le prove, ma visto che il problema si presenta random, a volte si a volte no, forse ci metterò un paio di giorni per riportare i risultati.
Intanto grazie Elisabetta
ElisabettaL
Jun 30, 2017NETGEAR Employee Retired
Gentilissimo,
controlli se con il dns statico si ripresenta o meno il problema.
Qualora si ripresentasse, allora può fare le altre prove (quindi se e quando il browser non si connette).
Non si preoccupi per la tempistica, noi siamo qui a disposizione :)
Buona giornata e buon weekend
Saluti
Elisabetta
Team NETGEAR
- marcomxJun 30, 2017Star
Dunque, con DNS:
DNS primario 213 _205_32_70
DNS secondario 213 _205_36_70
si è ripresentato il problema ma non ho fatto i test, ora che funziona la connessione il risultato ping è positivo
ping 8.8.8.8pacchetti trasmessi 4, ricevuti 4, persi 0, tempo a/r medio 34 ms
ping 192.168.1.1
pacchetti trasmessi 4, ricevuti 4, persi 0, tempo a/r massimo 1 ms
riproverò i test ping quando si ripresenta il problema
- marcomxJul 01, 2017Star
Dunque il problema si è ripresentato, questa volta con settaggio:
IP : richiedi dinamicamente dall’ISPDNS: richiedi dinamicamente dall’ISP
Ho fatto la diagnostica di rete con windows e mi da: server DNS non trovato (o qualcosa del genere)
quindi immagino il problema sia relativo al DNS
il test ping della LAN su prompt dei comandi: ping 192.168.1.1 come indicato da manuale da sempre esito positivo: pacchetti 4 trasmessi/4 ricevuti, sia quando si connette che quando no.
Test: ping 8.8.8.8 su prompt comandi (immagino sia il ping del DNS secondario impostato di default nel router giusto?) ugualmente da esito positivo: pacchetti 4 trasmessi/4 ricevuti, sia quando si connette che quando no.
Ho fatto il ping del DNS primario (non sapendo se possa servire a qualcosa): ping 213.205.32.70 ma da: “richiesta scaduta”, pacchetti: 4 trasmessi, 0 ricevuti, persi 4 (100% persi), e questo sia durante il problema di connessione al web sia quando invece è connesso.
Il problema si era già presentato con settaggio DNS statico coi dati forniti sul sito Tiscali che consiglia DNS fornito automaticamente dall’ISP e in alternativa quello statico:DNS primario: 213.205.32.70
DNS secondario: 213.205.36.70
In attesa di una risposta per vedere se ne veniamo a galla proverò ad impostare il DNS statico cogli indirizzi di default
DNS primario: 213.205.32.70DNS secondario: 8.8.8.8
GrazieMarco
- ElisabettaLJul 03, 2017NETGEAR Employee Retired
Gentile marcomx,
grazie per tutte le prove e le informazioni forniteci.
Le chiederei di utilizzare un altro DNS primario, può trovare una lista nel seguente link, e farci sapere se il problema si ripresenta.
Saluti
Elisabetta
Team NETGEAR
- marcomxJul 04, 2017Star
Ho provato con nuovi DNS del link fornito:
primario 209.244.0.3secondario 209.244.0.4
ma questa mattina presentava il consueto problema di connessione, ho lasciato intatte le impostazioni, riavviato windows e firefox questa volta si è connesso.
Quindi anche questi DNS a volte funzionano a volte no, come è possibile che succeda con tutti i DNS che imposto, e perchè a volte non funzionano nemmeno quelli forniti specificamente da Tiscali che meglio di tutti dovrebbe sapere quale sono i DNS migliori e più vicini?Ora, non so se può voler dire qualcosa ma ho provato a visualizzare la cache DNS digitando su prompt dei comandi: ipconfig /displaydns
e il risultato è stato, oltre ad alcuni dati di DNS di pagine appena visitate tra cui questa di netgear, molti dns relativi ad adobe.com che invece non ho visitato ma che forse sono relativi a qualche servizio adobe attivo che tenta di connettersi per attivare il prodotto (non originale). Può influire sul DNS?
Poi c'è l'android di mia madre che risulta nei dispositivi collegati a netgear anche quando è spento il cell. e/o spento il wifi nel router. Come mai?
Può essere che sia lo smartphone ad interferire sulla questione DNS e magari debba in qualche modo essere configurato appositamente? L'unica impostazione fatta è quella di connettersi in automatico q
Intanto continuerò a provare impostazioni DNS diverse. Mi avevate consigliato di cambiare solo il DNS primario o meglio tentare di cambiare anche il secondario?
Grazie