NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
Bazinga6
May 18, 2019Aspirant
D6400 in cascata al Technicolor TG789vac v2 (Tim smart modem)
Buongiorno a tutti, ho una linea Ftcc con Tim e sono costretto a mantenere lo smart modem per la fonia voip. Attualmente il modem tim si trova nel salotto dove è collocata la presa telefonica, ho agg...
FedericoG
May 20, 2019NETGEAR Employee Retired
Gentile Bazinga6,
Benvenuto nella Community!
Nell'articolo viene indicato quale funzioni vengono disattivate quando il router è in AP mode.
Sicuramente una cosa da evitare è il doppio NAT.
Ha già visto il video?
Saluti
Federico
Team NETGEAR
Bazinga6
Jun 04, 2019Aspirant
Buongiorno, scrivo per aggiornare la community sul funzionamento del d6400 in AP Mode (ultimo firmware disponibile installato).
Attualmente ho la seguente configurazione di rete (lan to lan):
-Router Tim principale con dhcp attivo, subnet mask impostata su 255.255.255.0 e indirizzo router 192.168.1.1
-D6400 settato in AP Mode con assegnato un ip statico (192.168.1.2) riservato sul router principale nella lista dei percorsi statici del server dhcp (l'ho fatto per comodità e per accedervi da qualsiasi browser o dispositivo, nonchè condividere file)
- Non ho altri dispositivi con indirizzo statico, nè ho riservato altri indirizzi. Tutti i dispositivi fisici e wireless hanno il dhcp attivo
Spengo solo il d6400 ogni notte, il giorno dopo i dispositivi wireless (mac, ios che android) collegati alla rete del d6400 a volte, non sempre e casualmente, hanno problemi ad ottenere un indirizzo ip dal server dhcp del router principale e si collegano su una differente rete (subnet mask 255.255.0.0). Il pc windows connesso alla lan rinegozia in automatico l'indirizzo ip quando lo accendo, succede casualmente anche dopo disconessione dei dispositivi.
Io penso che probabilmente sia colpa del dhcp server del router principale.
Come risolvere e cosa sto sbagliando ? Grazie in anticipo
- ElisabettaLJun 05, 2019NETGEAR Employee Retired
Gentile Bazinga6,
Grazie per la risposta.
Se dal D6400 accede in ADVANCED > Setup > LAN Setup che indirizzo IP e subnet viene indicato?
Si assicuri anche che gateway e DNS del D6400 puntino all’indirizzo IP del modem router Tim.
Saluti
Elisabetta
Team NETGEAR
- Bazinga6Jun 05, 2019Aspirant
Gentile Elisabetta, ecco le info richieste:
DHCP Acceso
Internet Indirizzo IP 192.168.1.2
Subnet mask IP 255.255.255.0
Indirizzo IP gateway 192.168.1.1 (coincide con indirizzo modem Tim)
DNS 192.168.1.1 ( coincide con indirizzo modem Tim)
Nelle ultime 24 ore il problema non si è presentato, sembrano errori random nonostante una corretta configurazione :smileylol:- ElisabettaLJun 06, 2019NETGEAR Employee Retired
Gentile Bazinga6,
Provi a disattivare DCHP nel D6400 per vedere se il problema continua.
Inoltre, se rimuove l'IP fisso assegnato dal modem TIM ma assegna direttamente quell'indirizzo IP dalle impostazioni del D6400, ottiene dei miglioramenti?
Saluti
Elisabetta
Team NETGEAR
- Bazinga6Jun 06, 2019Aspirant
Stamattina il problema si è ripresentato, i client non si connettono in automatico al wifi e ottengono un indirizzo ip generato automaticamente...in allegato lo screen
169.254.253.106
255.255.0.0
Ho risolto tentando la connessione più volte, su entrambe le bande, e dopo qualche minuto il d6400 o il modem tim assegnano finalmente l'indirizzo corretto..
Ora vi chiedo, dato che ho riservato l'indirizzo 192.168.1.2 per il d6400, dovrei forse impostare il router in "Abilita le impostazioni IP fisse su questo dispositivo (scelta non consigliata)" piuttosto che "ottieni dinamicamente ip dal router esistente" ?