NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

Giacm's avatar
Giacm
Aspirant
Feb 21, 2019
Solved

D7800 FTTH Vodafone

Buonasera!
Ho provato a usare il mio d7800 come modem a seguito della delibera AGCOM, ho una linea ftth 1Gbit di vodafone, ma se collego il d7800 al ONT (con cavo CAT 7) la velocità è di poco superiore a 100Mbps in down e 70 in up.

(Ho effettuato uno speedtest con: ONT-Vodafone station-macbook e il programma AGCOM risultato 955Mbps in down e 200 in up, quindi la linea funziona bene)

Qualcuno ha consigli o soluzioni per usare il d7800 senza metterlo in cascata alla station?
  • Gentile Giacm,
    Grazie per la risposta.

Riguardo la velocità di download e upload limitata, questa potrebbe essere per il profilo utilizzato dal suo provider non compatibile con il D7800.

Questi sono i profili compatibili:

• VDSL2, VDSL, ADSL2+, ADSL2, and ADSL multimode
    • Up to 100 Mbps, both upstream and downstream
    • Supports Annex A, L, and M
    • Supports all VDSL2 profiles: 8a, 8b, 8c, 8d, 12a, 12b, and 17a
    • VDSL2 interface compliance with ITU-T993.2
    • G.992.1 (G.dmt), Annex A compliant
    • G.992.2 (G.lite), Annex A compliant
    • ANSI T1.413 compliant
    • G.992.3 (ADSL2) compliant, Annex A, L, and M
    • G.992.5 (ADSL2+) compliant, supporting Annex A and M
    • G.993.2 compliant, Annex A
    • G.993.5 (Vectoring)
    • ATM and PTM (dual-priority)

Potrebbe gentilmente confermare con il suo provider che il profilo utilizzato fa parte della lista?

Saluti
    Federico
    Team NETGEAR

5 Replies

• FedericoG's avatar
    FedericoG
    NETGEAR Employee Retired

Gentile Giacm,
    Benvenuto nella Community!

Il D7800 supporta i seguenti profili VDSL2: 8a, 8b, 8c, 8d, 12a, 12b, e 17a.

Con il profilo 17a, la massima velocità in dowload raggiungibile è 100Mpbs.

Maggiori informazioni nel manuale a pagina 299.

Saluti
    Federico
    Team NETGEAR

• Giacm's avatar
      Giacm
      Aspirant
      Ok il profilo 17a fino a 100Mbps per una FTTC, ma nel mio caso FTTH c’e l’ONT che si interfaccia alla rete in fibra e la passa sulla WAN (gigabit) del d7800, pertanto la velocità non dovrebbe essere limitata a 100Mbps del profilo 17a anche perché facendo qualche prova riesco a raggiungere i 150Mbps...
    • FedericoG's avatar
      FedericoG
      NETGEAR Employee Retired

Gentile Giacm,
      Grazie per la risposta.

Riguardo la velocità di download e upload limitata, questa potrebbe essere per il profilo utilizzato dal suo provider non compatibile con il D7800.

Questi sono i profili compatibili:

• VDSL2, VDSL, ADSL2+, ADSL2, and ADSL multimode
      • Up to 100 Mbps, both upstream and downstream
      • Supports Annex A, L, and M
      • Supports all VDSL2 profiles: 8a, 8b, 8c, 8d, 12a, 12b, and 17a
      • VDSL2 interface compliance with ITU-T993.2
      • G.992.1 (G.dmt), Annex A compliant
      • G.992.2 (G.lite), Annex A compliant
      • ANSI T1.413 compliant
      • G.992.3 (ADSL2) compliant, Annex A, L, and M
      • G.992.5 (ADSL2+) compliant, supporting Annex A and M
      • G.993.2 compliant, Annex A
      • G.993.5 (Vectoring)
      • ATM and PTM (dual-priority)

Potrebbe gentilmente confermare con il suo provider che il profilo utilizzato fa parte della lista?

Saluti
      Federico
      Team NETGEAR

• Giacm's avatar
        Giacm
        Aspirant
        Grazie FedericoG per l’interessamento e le risposte.

I profili citati sono validi per vdsl/vdsl2 e comunque sono gli stessi supportati da altre marche di modem/router che non soffrono questa limitazione di velocità su questo tipo di connessione.

Comunque a pagina 32 del manuale del d7800 è riportato che è possibile connetterlo ad una rete fibra ottica e avendo una porta WAN Gigabit, mi aspetto di poter sfruttare i 955Mbps che la linea offre.

È probabile che ci sia qualche “incomprensione” tra d7800 e ONT/rete fibra, magari con qualche successivo aggiornamento firmware o risoluzione lato ISP potrò sfruttare al meglio il mio d7800. Al momento rimane in cascata alla station di Vodafone e mi garantisce una copertura Wi-Fi in tutta casa e con velocità superiori a quelle della station.