NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

LucaLoren's avatar
Feb 10, 2018
Solved

D7800 problemi Fastweb Fibra

Buona sera,

da qualche giorno Fastweb mi ha fatto il passaggio da ADSL a Fibra (FTTC). Con il FastGate che mi hanno consegnato il collegamento è stabile e veloce.

Visto che ho un D7800 voglio sostituirlo al FastGate, essendo la copertura WiFi del Netgear decisamente migliore.

Pur seguendo le indicazioni presenti nel manuale del D7800 non riesco a stabilire la connessione. Avvio la procedura automatica di connessione, e dopo alcuni minuti in cui cerca il miglior protocollo di comunicazione appare un messaggio di errore: Problema di connessione internet. 

Come da indicazioni eseguo la procedura di spegnimento per 10 secondi e riaccensione, ma il problema rimane.

Premetto che ho resettato il Modem Router prima di eseguire la connessione. Il firmware è l'ultimo disponibile.

Qualcuno è riuscito ad utilizzare questo modem router per connettersi a Fastweb Fibra?

Grazie.

• LucaLoren's avatar
    LucaLoren
    Feb 19, 2018

Purtroppo non è possibile utilizzare il D7800 come modem in router in VDSL sostituendolo al FastGate. Sembra che ci sia un blocco sul DHCP di Fastweb nel rilascio dell'IP a modem alternativi al loro.

Direi che per il momento possiamo chiudere l'argomento, in attesa che Fastweb sblocchi questa situazione. Si sente parlare sempre di più della volontà di volere obbligare i carrier a renere possibile l'utilizzo di qualunque modem, speriamo che raggiungano questo obiettivo al più presto.

Grazie.

4 Replies

• ElisabettaL's avatar
    ElisabettaL
    NETGEAR Employee Retired

Gentile LucaLoren,

Benvenuto nella Community

Il D7800 non può sostituire il modem fibra ma può essere collegato dietro il modem, come indicato a pagina 32 del manuale utente. Ha collegato il D7800 come indicato?

Saluti
    Elisabetta

Team NEGEAR

• LucaLoren's avatar
      LucaLoren
      Tutor

Grazie per l'informazione.

Una informazione che non ho dettagliato è che la connessione Fastweb in Fibra termina in VDSL e non direttamente in fibra.

E' comnunque non utilizzabile il D7800?

• ElisabettaL's avatar
    ElisabettaL
    NETGEAR Employee Retired

Gentile LucaLoren,

se l'uscita è in vdsl può connettere direttamente il d7800 invece di avere modem fibra, ma massima velocità 100mbps.

Qual'è la velocità a lei fornita?

Deve connettere il cavo alla porta VDSL. Provi a seguire le impostazioni manuali che trova a pagina 59

Se possono essere di aiuto ecco ulteriori dettagli del D7800

VDSL2, VDSL, ADSL2+, ADSL2, and ADSL multimode

• Up to 100 Mbps, both upstream and downstream

• Supports Annex A, L, and M

• Supports all VDSL2 profiles: 8a, 8b, 8c, 8d, 12a, 12b, and 17a

• VDSL2 interface compliance with ITU-T993.2

• G.992.1 (G.dmt), Annex A compliant • G.992.2 (G.lite), Annex A compliant

• ANSI T1.413 compliant

• G.992.3 (ADSL2) compliant, Annex A, L, and M

• G.992.5 (ADSL2+) compliant, supporting Annex A and M

• G.993.2 compliant, Annex A

• G.993.5 (Vectoring)

• ATM and PTM (dual-priority)

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

• LucaLoren's avatar
      LucaLoren
      Tutor

Purtroppo non è possibile utilizzare il D7800 come modem in router in VDSL sostituendolo al FastGate. Sembra che ci sia un blocco sul DHCP di Fastweb nel rilascio dell'IP a modem alternativi al loro.

Direi che per il momento possiamo chiudere l'argomento, in attesa che Fastweb sblocchi questa situazione. Si sente parlare sempre di più della volontà di volere obbligare i carrier a renere possibile l'utilizzo di qualunque modem, speriamo che raggiungano questo obiettivo al più presto.

Grazie.