NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
maxibi18
Mar 11, 2021Aspirant
D8500 in cascata a modem operatore
Buongiorno, ho effettuato due tipi di collegamento: 1 D8500 connesso direttamente a ONT fibra FTTH 1 Gbit/s (quindi uscita ONT in ingresso WAN D8500) 2 D8500 connesso in cascata al router operatore...
SimonaCa
Mar 11, 2021NETGEAR Employee Retired
Salve maxibi18,
Bentornato nella Community NETGEAR Italia.
Le consiglierei di verificare che il firmware del D8500 sia aggiornato all’ultima versione disponibile.
Nel collegamento in cascata, potrebbe provare a configurare il dispositivo in modalità access point per verificare se riesce ad ottenere tutta la velocità?
Saluti,
Simona
Team NETGEAR
- maxibi18Mar 11, 2021Aspirant
Buonasera
la versione FW è l'ultima:
Versione firmware
V1.0.3.60_1.0.1Collegato come Access Point (LAN router operatore con porta LAN D8500), la velocità chiaramente aumenta circa 820 MBit/s anche se non raggiunge i 920 MBit/s che con il router operatore ottengo (Fritz!box 7530).
Ma io devo creare una sottorete, per cui il mio collegamento deve essere LAN/WAN.
Il fatto che la velocià aumenti, è perchè è il router dell'operatore che fa da Bridge (Passthrough PPPoE).
Confermo quindi che la velocità rimane max 450 MBit/s
Perchè?
- SimonaCaMar 12, 2021NETGEAR Employee Retired
Salve maxibi18,
Per configurare il D8500 come access point è necessario collegare il cavo Ethernet a una porta LAN del suo router e alla porta WAN gialla del D8500.
Trova i passaggi nel Manuale Utente online.
La prego di tenerci aggiornati.
Saluti,
Simona
Team NETGEAR- maxibi18Mar 12, 2021Aspirant
E' quello che ho scritto prima, mi speigo meglio:
in configurazione LAN to LAN, il router D8500 funge da access point indipendentemente della configurazione nel menù. Questo perchè il nome SSID della rete (parlo di connessione con cavo e non wi-fi), rimane quella del primo router operatore.
Quindi in questo configurazione l'indirizzo IP del D8500 coincide con quello del router operatore (es. se operatore è 192.168.178.1, vedro lo stesso IP anche attraverso il D8500: 192.168.178.1 gateway).
Questo è access point. E la velocità è 820 Mbit/s.
La connessione LAN/WAN invece (come dice lei LAN verso la WAN gialla del D8500), genera la sottorete; quindi se IP router operatore è 192.168.1781., quello del D8500 sarà 192.168.0.1.
Questa è la sottorete che serve a me.
Per questa configurazione, il router dell'operatore deve essere impostato come Bridge (Passthrough PPPoE), con NAT open perchè deve limitarsi a fornire solo il Voip e basta. Da qui il termine Bridge.
Tutto il resto deve farlo il D8500; quindi alle sue 6 porte LAN collegherò i vari dispositivi che prenderanno gli IP via DHCP, così come per la rete WI-Fi.
E' qui il problema. La velocità è limitata a 450 Mbit/s
Non deve trarre in inganno, la selezione AP del menù del D8500.
spero di essermi spiegato meglio.
Che cosa limita la velocità?