NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
maxibi18
Mar 11, 2021Aspirant
D8500 in cascata a modem operatore
Buongiorno, ho effettuato due tipi di collegamento: 1 D8500 connesso direttamente a ONT fibra FTTH 1 Gbit/s (quindi uscita ONT in ingresso WAN D8500) 2 D8500 connesso in cascata al router operatore...
SimonaCa
Mar 12, 2021NETGEAR Employee Retired
Salve maxibi18,
Per configurare il D8500 come access point è necessario collegare il cavo Ethernet a una porta LAN del suo router e alla porta WAN gialla del D8500.
Trova i passaggi nel Manuale Utente online.
La prego di tenerci aggiornati.
Saluti,
Simona
Team NETGEAR
maxibi18
Mar 12, 2021Aspirant
E' quello che ho scritto prima, mi speigo meglio:
in configurazione LAN to LAN, il router D8500 funge da access point indipendentemente della configurazione nel menù. Questo perchè il nome SSID della rete (parlo di connessione con cavo e non wi-fi), rimane quella del primo router operatore.
Quindi in questo configurazione l'indirizzo IP del D8500 coincide con quello del router operatore (es. se operatore è 192.168.178.1, vedro lo stesso IP anche attraverso il D8500: 192.168.178.1 gateway).
Questo è access point. E la velocità è 820 Mbit/s.
La connessione LAN/WAN invece (come dice lei LAN verso la WAN gialla del D8500), genera la sottorete; quindi se IP router operatore è 192.168.1781., quello del D8500 sarà 192.168.0.1.
Questa è la sottorete che serve a me.
Per questa configurazione, il router dell'operatore deve essere impostato come Bridge (Passthrough PPPoE), con NAT open perchè deve limitarsi a fornire solo il Voip e basta. Da qui il termine Bridge.
Tutto il resto deve farlo il D8500; quindi alle sue 6 porte LAN collegherò i vari dispositivi che prenderanno gli IP via DHCP, così come per la rete WI-Fi.
E' qui il problema. La velocità è limitata a 450 Mbit/s
Non deve trarre in inganno, la selezione AP del menù del D8500.
spero di essermi spiegato meglio.
Che cosa limita la velocità?
- SimonaCaMar 15, 2021NETGEAR Employee Retired
Salve maxibi18
Ha per caso resettato il dispositivo prima di configurarlo come access point?
Se non lo ha già fatto le chiederei gentilmente di procedere con il reset di fabbrica del D8500 e rinconfigurarlo nuovamente.
Saluti,
Simona
Team NETGEAR- maxibi18Mar 15, 2021Aspirant
Buonasera, per quanto riguarda il reset, chiaramente l'ho fatto più volte e non risolve il problema.
Comunque come le dicevo in configurazione Access Point (LAN to LAN anche senza flaggare la casella AP), la velocità aumenta per il motivo che spiegavo nel precedente messaggio.
Il problema si presenta in configurazione Router in cascata LAN to WAN.
Ma qui c'è una grande novità: ho scoperto un bug software del modem D8500
Questo problema è presente fin dall'inizio della messa in vendita di questo oggetto; dico questo perchè anche dopo aver reinstallato più versioni di FW old, ho potuto constatare lo stesso comportamento.
E' un problema sistematico che evidenzia una falla del debugging (quindi da parte del Development Netgear).
Speravo foste voi ad aiutarmi.......ma così non è stato
Il bug è il seguente:
quello che causa il limite di velocità di download fix a 450 Mbit/s (ripeto in modalità router LAN to WAN e non Access Point), è la configurazione presente nel menù dei "Controllo Accessi". Se la casella risulta flaggata (quindi ON), lasciando però come regola l'opzione "tutti i devices connessi" (quindi permettendo l'accesso a qualsiasi devices), la velocità è bloccata.
Appena viene rimosso il flag (quindi OFF), la velocità è in banda piena senza perdita di alcun Mbit/s rispetto al gateway.
Ho registrato valori fino a 930 Mbit/s stabili e 280 Mbit/s in upload (si parla di profilo FTTH di 1Gbit/s in downlaod e di 280 Mbit/s in upload), anche se in upload la velocità era garantita anche prima.
Quindi riassumendo:
al netto del bug, che mi auguro venga preso in considerazione per una new release del FW, contrariamente a quanto dichiarato dai vs precedenti colleghi del L1,L2 e purtroppo anche del L3, è perfettamente compatibile con la Fibra FTTH (ONT GPON).
In altre parole, può funzionare sia in sostituzione del modem operatore (quindi uscita ONT in ingresso WAN diretto), sia in cascata in configurazione sottorete.
Adesso mi manca ancora uno step, e cioè di configurare il router Fritz!Box 7530 dell'operatore in modalità Bridge (questo per sfruttare solo la funzionalità VoiP) e far fare tutto il resto al D8500, ma verificando che non ci siano conflitti nella configurazione NAT.
Inoltre, ma questo avrò modo di verificarlo su una connessione FTTC (200 Mbit/s), ritengo che anche se non espressamente specificato nella tabelle dei protocolli supportati, questo D8500 possa funzionare anche con profilo 35b in quanto dichiarato in compliance VDSL2 ITU-T993.2 (Annex vari).
Giusto per chiudere una questione rimansta in sospeso anche durante le mie precedenti comunicazioni; vi confermo che sono riuscito a configurare anche il router R9000 in configurazione ONT GPON. Quindi anche il modello R9000 è perfettamente funzionante per la FTTH sia diretta ONT to WAN che in cascata LAN to WAN. Questo utilizzando la porta WAN del router e non la SFP+ 10GB come più volte ribadito inizialmente come unica soluzione e successivamente come non funzionante con il tipo di ONT in mio possesso.
Spero di essere stato esaustivo
- SimonaCaMar 16, 2021NETGEAR Employee Retired
Salve maxibi18,
È stato più che esaustivo :)
Condividerò le informazioni e tutti i passaggi elencati con il dipartimento di riferimento.
Aggiornerò la conversazione non appena riceverò delle informazioni aggiuntive.
Saluti,
Simona
Team NETGEAR- SimonaCaMar 22, 2021NETGEAR Employee Retired
Salve maxibi18,
Spero che vada tutto bene.
Come promesso scrivo nuovamente su questa discussione.
Avrei bisogno di avere un paio di informazioni aggiuntive:
- Gli speed test sono stati effettuati con cavo collegato al D8500?
- Potrebbe gentilmente verificare nella pagina QoS del D8500 che velocità viene indicata con i due collegamenti?
Saluti,
Simona
Team NETGEAR