NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

rich-66's avatar
rich-66
Aspirant
Jul 01, 2017
Solved

DGN2200v4 (N300) come Access Point: problemi di connessione internet della sola rete guest

Buongiorno,

ho un DGN2200v4 che fino a tre giorni fa ho utilizzato con soddisfazione come modem/router per una linea ADSL. L'altro ieri mi è stata intellata la fibra TIM ed il mio gateway è diventato lo Smart Modem fornitomi da TIM, allora ho deciso di riutilizzare il DGN2200v4 come Access Point.

Dopo alcune vicissitudini sono riuscito a configurare il DGN2200v4 come AP e riesco a collegarmi ad esso via WiFi e anche tramite cavo ethernet con tutti i dispositivi che ho provato ed ho una perfetta connessione internet. Se però attivo sul DGN2200v4 anche la rete WiFi ospite o guest che dir si voglia allora nasce il problema: di nuovo mi collego perfettamente al DGN2200v4 tramite WiFi (guest) con ogni dispositivo, ma poi mi risulta internet non disponibile.

Le impostazioni della rete guest sono le seguenti:

• Attiva rete guest ON (ovviamente...)
  • Attiva trasmissione SSID ON (e infatti vedo la rete guest col nome che le ho assegnato)
  • Consenti al guest di accedere alla rete locale ON però in realtà la casella di spunta è in grigio cioè non selezionabile e non ho trovato alcun modo per modificarla (volendo fare delle prove)
  • Attivazione dell'isolamento wireless OFF (ho provato anche a settarla su ON, ovvero a mettere la spunta alla casella, ma il problema della mancata connessione internet dell sola WiFi guest è rimasto inalterato).

la protezione è WPA2-PSK [AES], la stessa della rete WiFi "normale" del DGN2200v4, per la quale ho ancora ON la trasmissione SSID e ancora OFF l'isolamento wireless.

Ovviamente ho attivato anche le reti WiFi del nuovo Smart Modem, due "normali" a 2.4 e 5.0 GHz e la sua rete guest alla quale ho dato un SSID diverso da quello della rete guest dell'AP DGN2200v4, e tutte funzionano perfettamente con connessione a internet ottima.

L'unico problema è quindi l'accesso a internet collegandomi alla rete WiFi guest del DGN2200v4 usato come Access Point; quando lo usavo come gateway avendolo nello scantinato solitamente non attivavo la rete guest, ma mi pare comunque di ricordare che tale rete funzionasse e in quel caso consentisse l'accesso ad internet.

Qualcuno sa spiegarmi il perché di questo problema? Cosa differenzia la rete "normale" dell'AP DGN2200v4 (che ha l'accesso a internet) dalla rete guest dello stesso AP (per la quale internet risulta non disponibile)? Può centrare la spunta della casella "Consenti al guest di accedere alla rete locale"? Ma in tal caso come è possibile modificare tale spunta visto che la casella non risulta selezionabile?

Grazie dell'attenzione

5 Replies

• rich-66's avatar
      rich-66
      Aspirant

Buongiorno Elisabetta

inmnmanzi tutto grazie per la risposta. In effetti in un altra discussione avevo trovato la pagina da te linkata, ma ero rimasto dubbioso perchè lì si parla di Guest Network non disponibile ovvero in grigio, mentre a me l'opzione di attivazione della rete guest e soprattutto la rete stessa sono perfettamente disponibili! E' la sola connessione internet a non essere disponibile quando ci si collega al DGN2200v4 settato come AP tramite la sua rete Guest disponibile; c'è quindi il paradosso che un ospite possa magari accedere alla mia rete domestica locale (i miei dispositivi con i loro file...) ma non possa navigare su internet che so per scaricare un attimo la posta: mi sembra l'esatto contrario di ciò per cui sono pensate le  reti guest!

Per lo stesso motivo continuo a non capire come mai in AP mode per la rete guest ci sia la spunta ineliminabile a Consenti al guest di accedere alla rete locale

In conclusione mi permetto di riassumere la mia richiesta: non c'è alcun modo per usare il DGN2200v4 come Access Point con la sua rete guest attiva e collegata  (soltanto) ad internet, ovvero ciò per cui sono fatte le reti guest?

Grazie in anticipo per la risposta

• ElisabettaL's avatar
        ElisabettaL
        NETGEAR Employee Retired

Gentile rich-66,
        grazie per la risposta :)

Che Firmware ha nel DGN2200v4?

In generale, per utilizzare la rete guest deve attivarla sul modem principale, in questo caso quello TIM, non sull’AP.

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR