NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

MatteoS's avatar
MatteoS
Aspirant
Nov 19, 2016
Solved

NETGEAR D1500: Segnale wireless a intermittenza

Poco tempo fa ho dovuto cambiare il Modem-Router e ho scelto il D1500 n300. A primo impatto sembrava tutto a posto ma avendolo utilizzato poco non ho notato un problema molto fastidioso, infatti il segnale wireless continua a cadere. Il problema esiste con qualsiasi dispositivo (smartphone, 2 notebook), tutti con le stesse dinamiche: rileva la rete ma non si connette e se si connette si sconnette dopo pochi minuti. Sui PC mi segnala o un problema con la scheda wireless o con i punti di accesso, sullo smartphone dopo essersi sconnesso scompare anche dalla lista di reti wifi. Così sono costretto a spegnere e riaccendere il Modem-Router e cercare di ricollegarmi ma il problema di presenta sempre

Raramente, molto raramente, si connette anche per una/due ore e funziona perfettamente.

Ho cercato molte soluzioni su internet e ho gia cambiato alcune impostazioni, ma nessun miglioramento. Potete aiutarmi?

• Ho impostato il canale 1 che nel vicinato è il più usato e ora funziona alla perfezione. Nessun altro tipo di problema. 

Non è strano che il canale più "affollato" sia l'unico che funzioni?

5 Replies

• EvelinaS's avatar
    EvelinaS
    NETGEAR Employee Retired

Buongiorno MatteoS

Benvenuto nella Community!

Ha provato per caso a cambiare il canale utilizzato dal router per trasmettere il segnale Wi-Fi? Può fare riferimento a questo articolo KB Miglioramento della portata wireless - Ottimizzazione dei dispositivi. Inoltre suggerirei di verificare se la versione del firmware installato sul router risulta recente; 1.0.0.23. Nel caso contrario aggiorni il firmware, poi effettui il reset e nuova configurazione.

Se il problema persiste si metta in contatto con l'assistenza tecnica per risolverlo.

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

• MatteoS's avatar
      MatteoS
      Aspirant

Buongiorno EvelinaS,

Grazie per avermi risposto, avevo già provato a cambiare il canale, oggi ho controllato tramite alcuni programmi che le reti vicine utilizzano i canali 1-2-9 così ho impostato il 5-6 e dopo il 12-13 ma non cambia niente con nessuno dei 4. Stamattina per un ora ha funzionato molto bene poi ha iniziato a scollegarsi e mi sono dovuto connettere tramite cavo ethernet. Ho aggiornato anche il firmware..

Dato che il PC continua a dirmi "problema con il punto di accesso o la scheda wireless", è possibile che la scheda wireless del modem-router sia malfunzionante?

• EvelinaS's avatar
        EvelinaS
        NETGEAR Employee Retired

Salve MatteoS

Grazie per la risposta. Che tipo di chiave di protezione ha impostato sul router per il segnale wireless? La scheda wireless del suo PC è aggiornata? Su tutti i dispositivi sta riscontrando lo stesso problema o solo con il PC? Provi a disattivare temporaneamente la protezione del segnale wireless e verifichi se il problema persiste. 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR