NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
Nykos
May 06, 2020Aspirant
Problema con D7000v2 e FTTC TIM
Salve, ho acquistato un D7000v2 per sostituire il vecchio router in comodato della TIM. Ho un contratto FTTC con profilo 30/3 e con il router TIM in dotazione, la connessione si allinea sul ro...
ErikaMa
May 07, 2020NETGEAR Employee Retired
Buongiorno Nykos
benvenuto nella Community!
Sul forum è stata pubblicata la Guida Configurare Modem Netgear con connettività fibra-rame (VDSL) - D7000, si riferisce alla versione precedente, ma potrebbe comunque verificare se possa esserle utile.
I modem-router NETGEAR non supportano il profilo VDSL 35b.
Potrebbe anche:
- controllare le impostazioni QoS (disattivandolo se è attivo), qui la sezione del Manuale utente
- disattivare Traffic Meter, qui la sezione del Manuale utente
- controllare il valore MTU, qui la sezione del Manuale utente.
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
- NykosMay 07, 2020Aspirant
Ciao Erika,
le soluzioni da te porposte le avevo già provate ma purtroppo non hanno avuto successo. Avendo una linea "bassa" (30/3) l'operatore telefonico mi ha confermato che il mio profilo VDSL è 17a, quindi dovrebbe essere pienamente compatibile con il D7000.
- ErikaMaMay 08, 2020NETGEAR Employee Retired
Salve Nykos
il test di velocità è stato fatto con collegamento via cavo o WiFi?
Quanti dispositivi sono connessi alla rete?
Lo speed test ideale dovrebbe avvenire via cavo, senza altri dispositivi connessi al D7000v2.
Qual è il valore MTU impostato? Se ha provato a cambiarlo, che valori ha inserito?
Ha provato sia ad attivare che a disattivare il QoS?
Dopo aver modificato una specifica impostazione, le suggerirei di riavviare il router (spegnere e riaccendere) prima di testare nuovamente la connessione.
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
- NykosMay 08, 2020Aspirant
Ciao Erika,
ho già effettuato tutti i test basilari, sono un tecnico informatico e sono a conoscenza delle varie procedure.
Comunque giusto per completare le informazioni richieste, ho effettuato il test via cavo con un solo dispositivo direttamente collegato al router. Il valore MTU è 1492 come previsto dal mio operatore (ho comunque provato a impostarlo a 1500 e in un secondo momento a 1400 ma senza cambiamenti).Ho provato con e senza QoS attivo. Purtroppo il problema è in fase di allineamento in quanto il router "aggancia" solo 16 Mbps come se la linea fosse filtrata in qualche modo. Ho provato con un secondo router TIM, diverso dal mio, e anche questo aggancia perfettamente a 26 Mbps, quindi ho escluso che si tratti di un problema di linea.