NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

Dones22's avatar
Dones22
Aspirant
Feb 25, 2019

Problemi rete 2.4 ghz

Succede una cosa incredibile: da due giorni improvvisamente la rete 2.4ghz sembra non funzionare su tutti gli apparecchi. Se succedesse solo a casa potrei capirlo, ma in ufficio con il D6400 stesso problema. Tutti gli apparecchi hanno il fimware aggiornato, ho provato a cambiare password, resettarli, downgrade firmware, cambio canali, abbassamento velocità, tolto coesistenza 20/40, ma il problema è rimasto. La rete 2.4ghz è visibile, ma o ci si logga e va lentissimo, oppure dice che la password è sbagliata (ma è giusta). Mi sembra incredibile che succeda in due luoghi diversi con apparecchi diversi. L'unica cosa che sembra farla funzionare ma con lentezza è in certi momenti l'uso della rete guest.

5 Replies

• FedericoG's avatar
    FedericoG
    NETGEAR Employee Retired

Gentile Dones22,
    Benvenuto nella Community!

Considerando che ha già provato a fare un downgrade del firmware, utilizzare l'ultima versione ed effettuare il reset di fabbrica, a questo punto le consigliamo di contattare direttamente il supporto tecnico per approfondire.
    http://www.netgear.it/support/contact.aspx

Saluti
    Federico
    Team NETGEAR

• Dones22's avatar
      Dones22
      Aspirant

Ho scritto nella community proprio perchè non vorrei spendere un euro per il supporto tecnico, anche perchè tre prodotti con lo stesso problema mi portano a cambiare fornitore al prossimo acquisto..

• FedericoG's avatar
    FedericoG
    NETGEAR Employee Retired

Gentile @Dones22,
    Grazie della risposta.

Considerando che il 2,4Ghz funziona anche se non in maniera ottimale, prima di contattare il Supporto Tecnico, potrebbe provare a:

- Verificare MTU ed in caso ridurla (da pagina 90 del manuale).

- Provare a disabilitare QoS (da pagina 141 del manuale). 

- Provare a disabilitare Traffic Meter (da pagina 237 del manuale).

Saluti
    Federico
    Team NETGEAR

• Dones22's avatar
      Dones22
      Aspirant

A volte funziona (con banda 0.5mbps, considerando che ho la fibra), molte volte rifiuta il collegamento dando errore password (ma la password è giusta). La maggior parte dei prodotti che prima si collegavano senza problemi (es Skyq o la tv) ora non si collegano piu. Provo i vostri suggerimenti

• Dones22's avatar
      Dones22
      Aspirant

qos e traffic meter erano gia disattivi, ho abbassato mtu ma senza successo. Posso riportare una curiosità: quando ieri mi sono collegato a fatica, con la rete 2.4ghz verso il router, mi usciva lentamente l'interfaccia grafica in inglese, mentre se mi collego col 5ghz mi esce l'interfaccia in italiano.