NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
CARLOP
Feb 02, 2024Aspirant
NETGEAR RBK754: Wi-fi molto lento
Ho un sistema Orbi RBK 754, ho il problema della velocità wi-fi. Versione firmware V7.2.6.21_5.0.20
La configurazione del router è modalità AP, poichè la connessione mi viene fornita già via cavo ...
SimonaCa
Feb 02, 2024NETGEAR Employee Retired
Salve CARLOP,
Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂
Ha provato a cambiare i canali WIFI dall'interfaccia web di Orbi (wireless setup)?
Potrebbe darsi che il router Orbi sia settato su canali WIFI con più interferenze (ovvero i canali più usati dalle reti wifi dei vicini).
La maggior parte dei canali wifi in 2.4 GHz si "intrecciano tra loro" (overlapping channels).
Gli unici che non sono overlapping sono 1-6-11, quindi nel caso in cui volesse cambiare canale dovrebbe focalizzarsi su questi tre.
La banda 5GHz, invece, non ha overlapping channels.
Attendiamo notizie al riguardo.
Saluti,
Simona
Team NETGEAR
- CARLOPFeb 02, 2024Aspirant
Ciao Simona,
ti ringrazio per avermi risposto.
Il consiglio che mi hai dato purtroppo per me non è valido, per la rete 2.4Ghz utilizzo già un canale dedicato al router Orbi 750, il 4, e non ha interferenze (vedi allegato).
Inoltre pur avendo attivato la rete a 2.4 ghz utilizzo dispositivi solo con 5ghz.
Inoltre la velocità via wi-fi è uguale sia sulla rete da 2.4Ghz sia su quella da 5Ghz ed è di circa 30Mbps.
La cosa che trovo inspiegabile è il fatto che non utilizzo la rete ethernet per la connessione tra router e satelliti (quindi la velocità è solo via wi-fi), eppure la velocità sulle porte ethernet del router e dei satelliti è simile alla velocità massima fornita dall'ISP, cioè 600/900Mbps, mentre la velocità della connessione via wi-fi è mediamente 30Mbps, con punte di massimo 50Mbps.
Attendo un tuo commento, se puoi, grazie.
Ciao
Carlo
- SimonaCaFeb 05, 2024NETGEAR Employee Retired
Salve CARLOP,
Questa notevole differenza tra connessione WIFI ed Ethernet è sempre esistita o si tratta di un qualcosa di recente?
Se si, è successo qualcosa in particolare (un cambio di configurazione, è stato inserito un nuovo dispositivo nel network...)?
Saluti,
Simona
Team NETGEAR
- CARLOPFeb 05, 2024Aspirant
Buongiorno Simona,
non sono in grado di determinare da quando succede, ma sicuramente in passato (fino a circa tre mesi fa) non era così lento.
In effetti non ho mai utilizzato la porta Ethernet presente sui satelliti, né ho intenzione di utilizzarla in futuro.
La verifica che ho fatto adesso su quelle porte (dopo quasi due anni di utilizzo) era finalizzata a definire se la bassa velocità raggiunta dalla trasmissione via wi-fi è a causa di disturbi dall'ambiente o da ostacoli. Il fatto che io possa avere accesso quasi alla stessa velocità fornita dall'ISP (sebbene solo sulla porta Ethernet) stabilisce/conferma che la trasmissione via wi-fi tra Orbi router ed i satelliti è eccellente.
Una ipotesi di motivazione del comportamento forse è data da una cattiva configurazione. Potrebbe essere?
Una possibile soluzione forse potrebbe essere far arrivare il segnale ai satelliti via cavo Ethernet. Ma i tentativi da me fatti non hanno avuto successo ( perché le porte Ethernet dei satelliti sembrano dedicate a dispositivi esterni, non ad accettare segnale in ingresso, è corretto?)
Grazie per l'aiuto.
Carlo