NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

GianluS's avatar
GianluS
Aspirant
Jan 02, 2026

Orbi router RBK753 - porta LAN 100/1000Mbs

Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Ho da poco installato una nuova linea che mi permette di navigare a 300 Mb/s in Wifi, ma limita la connessione Ethernet a 100Mb/s.
Nello stesso PC se mi collego via Wifi navigo a 300 Mb/s ma se attivo la connessione LAN (pur avendo una scheda di rete Gibagit che arriva a 10 Gb/s), la mia velocità si ferma poco sotto i 100Mb/s . Ho provato a modificare la velcoità Duplex dalle impostazioni della scheda, ma se modifico la velocità/duplex da "negoziazione automatica" a 10Gb/s, la connessione cade e anche dopo un riavvio del sistema non si connette in nessun modo, non esiste possibilità di collegarsi ed anzi disattiva anche la possibilità di connessione Wifi. Ho quindi verificato le impostazioni e le statistiche di connessione del Router Orbi RBK 753 e vedo che la 
porta WAN arriva fino a 1000 Mb/s 
LAN 1  fino a 100 Mb/s 
LAN2  fino a 100 Mb/s  e invece la
LAN3  fino a 1000 Mb/s   (come la WAN)
Ora vi chiedo.......... ma le porte LAN non erano tutte uguali ? (so che la porta Ethernet WAN è riservata al modem e alla linea), ma le altre 3 porte LAN ? Non erano tutte uguali quanto a velocità ?
Come faccio a sapere quale utilizzare e perchè sono differenti ?
Posso modificare la velocità di queste porte in qualche modo ?
Vorrei poter navigare anche via ethernet a 300 Mb/s 
(vedi immagine allegata)

P.S.
Ho cavi di categoria 6 o superiore quindi non è un limite di cavo e nemmeno di scheda Ethernet

GRAZIE