NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

Faustoc62's avatar
Faustoc62
Aspirant
Dec 12, 2018
Solved

Orbi RBK 30: connessione wifi ok con tutti gli apparecchi, intermittente con notebook Windows 8.1

Buongiorno. Da un paio di settimane ho installato il router Orbi RBK 30 + un satellite in modalità access point. Il modem è il TIM Fibra vecchio modello (quello bianco c.d. "cerottone"). Con tutti ...
  • Faustoc62's avatar
    Faustoc62
    Dec 20, 2018

Aggiornamento dell'original poster.

Allora, ho portato il pc in assistenza. Ne ho approfittato per fare l'update a W10 e aggiornare la scheda wireless col firmware più recente: niente da fare! Per quache minuto la connessione va alla grande poi si pianta e spesso la linea si disconnette. La cosa strana è che anche gli apparecchi vicini al pc (ad es. smartphone o tablet) , facendo uno speedtest, risultano lentissimi o si disconnettono. Se li allontano di unpaio di metri tutto ok.

Credo proprio che sia una questione di incompatibilità tra il router Orbi e la scheda wireless (una Atheros 9256x), che sembra impazzire.
    IA riprova di cioò, disabilitando la scheda e collegando una chiavetta wi-fi esterna (ironia della sorte, una ASUS AC53 Nano), Internet va alla grande: 90mb in download e 20 in upload.

Per ora ho ripiegato su questa soluzione che sembra funzionare.
    Grazie comunque per le risposte che mi avete dato.