NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
Faustoc62
Dec 12, 2018Aspirant
Orbi RBK 30: connessione wifi ok con tutti gli apparecchi, intermittente con notebook Windows 8.1
Buongiorno. Da un paio di settimane ho installato il router Orbi RBK 30 + un satellite in modalità access point. Il modem è il TIM Fibra vecchio modello (quello bianco c.d. "cerottone"). Con tutti ...
- Dec 20, 2018
Aggiornamento dell'original poster.
Allora, ho portato il pc in assistenza. Ne ho approfittato per fare l'update a W10 e aggiornare la scheda wireless col firmware più recente: niente da fare! Per quache minuto la connessione va alla grande poi si pianta e spesso la linea si disconnette. La cosa strana è che anche gli apparecchi vicini al pc (ad es. smartphone o tablet) , facendo uno speedtest, risultano lentissimi o si disconnettono. Se li allontano di unpaio di metri tutto ok.
Credo proprio che sia una questione di incompatibilità tra il router Orbi e la scheda wireless (una Atheros 9256x), che sembra impazzire.
IA riprova di cioò, disabilitando la scheda e collegando una chiavetta wi-fi esterna (ironia della sorte, una ASUS AC53 Nano), Internet va alla grande: 90mb in download e 20 in upload.Per ora ho ripiegato su questa soluzione che sembra funzionare.
Grazie comunque per le risposte che mi avete dato.
FedericoG
Dec 13, 2018NETGEAR Employee Retired
Gentile Faustoc62,
Come si collega con l'ASUS, via WiFi oppure via cavo?
Se si collega via WiFi può provare a collegarsi via cavo e fare uno speed test? Stessa cosa se si collega via cavo, può provare a collegarsi con il WiFi?
Potrebbero esserci inoltre diverse cose da verificare come scheda di rete e driver, eventuali software in background che potrebbero limitare il download o il sistema operativo.
Saluti
Federico
NETGEAR
Faustoc62
Dec 13, 2018Aspirant
Purtroppo non riesco a fare questa verifica: l'ASUS, collegato con cavo ethernet, non rileva alcuna connessione internet, a differenza degli altri due pc che si collegano perfettamente anche via filo.
A questo punto mi chiedo se la scheda wireless e/o l'ingresso LAN del pc ASUS non abbiano qualche problema. Verificherò presso locale negozio di informatica e aggiornerò sugli sviluppi ASAP.
Grazie.
- Faustoc62Dec 20, 2018Aspirant
Aggiornamento dell'original poster.
Allora, ho portato il pc in assistenza. Ne ho approfittato per fare l'update a W10 e aggiornare la scheda wireless col firmware più recente: niente da fare! Per quache minuto la connessione va alla grande poi si pianta e spesso la linea si disconnette. La cosa strana è che anche gli apparecchi vicini al pc (ad es. smartphone o tablet) , facendo uno speedtest, risultano lentissimi o si disconnettono. Se li allontano di unpaio di metri tutto ok.
Credo proprio che sia una questione di incompatibilità tra il router Orbi e la scheda wireless (una Atheros 9256x), che sembra impazzire.
IA riprova di cioò, disabilitando la scheda e collegando una chiavetta wi-fi esterna (ironia della sorte, una ASUS AC53 Nano), Internet va alla grande: 90mb in download e 20 in upload.Per ora ho ripiegato su questa soluzione che sembra funzionare.
Grazie comunque per le risposte che mi avete dato.- FedericoGDec 21, 2018NETGEAR Employee Retired
La ringrazio per averci tenuti aggiornati.
Effettivamente sembra ci sia un problema con la scheda di rete.
Una prova interessante potrebbe essere connettere il PC con la scheda di rete Atheros in un altro sistema Orbi per vedere se il comportamento è sempre lo stesso.Ma immagino che questo possa non essere semplice da realizzare.
Le consigliamo di contattare il supporto tecnico del produttore della scheda di rete.
Se può e vuole, le consigliamo di contattare inoltre il supporto tecnico NETGEAR per approfondire.
Saluti
Federico
Team NETGEAR