NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

Emperor1's avatar
Jun 12, 2018

Orbi RBK23 era meglio il RBK53 o le versioni da ufficio ?

Ho appena preso il Sistema ORBI RBK23.

Purtroppo non tutto l'ambiente (circa 250 mq) viene coperto correttamente e ho diversi dubbi.

Premetto di avere connessione fibra FTTH con Fastweb 1 GIGA.

Connesso il modem fastweb tramite cavo di rete al router ORBI e abilitato il router su Orbi.

1) come mai la connessione che mi viene rilevata tramite l'app per iPhone è estremamente incostante ?

Vado da 500 mb in download 150 in upload a 200 mb in download 125 in upload.

Non è strano ? Rilevando la velocità della rete tramite cavo non dovrebbe rilevare sempre una connessione vicino al GIGA e sempre costante ? Uso un cavo di rete categoria 5e (domani proverò con un categoria 7).

2) anche la connessione Wi-Fi è incostante e scende a valori da poche decine di mega (anche vicino al router Orbi) in upload / download a 150 - 100 in download - 80 - 50 in upload.

3) il modem fastweb è all'estremità della casa quindi mettendo gli altri due satelliti verso il centro (distanziati ovviamente e facendo attenzione a che la luce dopo i test sia bianca) non copro la parte estrema della casa (anche per via di mura di tufo spesse). 

4) Ho attivato il Implicit BEAMFORMING

5) Pensate che avrei dovuto orientarmi verso il sistema RBK53 ? E' più performante e con segnale più penetrante ? Da alcuni test visti in rete mi sembra che più o meno siamo lì o sbaglio ? 

6) Se volessi collegare uno dei satelliti alla rete network della casa wired (ho un paio di prese in giro per la casa connesse in rete) è sufficiente collegare il cavo di rete? Ci ho provato ma sembra non fungere ...

Insomma ho migliorato rispetto agli airport extreme che avevo ma non di molto ... e temo ci sia qualcosa che non vada per il verso giusto da sistemare ... 

Scusate le molte domande / dubbi :)

3 Replies

• EvelinaS's avatar
    EvelinaS
    NETGEAR Employee Retired

Salve @Emperor1,

Grazie per il suo post e Benvenuto nella Community! :)

La invito a mettersi in contatto con assistenza tecnica, gli esperti provvederanno le opportune verifiche.

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

• Emperor1's avatar
      Emperor1
      Guide

Grazie EvelinaS,

ma in linea generale tra i due sistemi (RBK23 e RBK53) quale è 'il migliore' e perchè ?

• EvelinaS's avatar
        EvelinaS
        NETGEAR Employee Retired

Gentilissimo,

Mi scusi per la risposta tardiva. Confrontando le specifiche tecniche le differenze trai due sistemi sono; la quantità delle porte Ethernet, la copertura del segnale wireless, memoria, backhaul dedicato, le antenne e la dimensione. Può trovare tutte le specifiche tecniche qui RBK53, RBK23  

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR