NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
DrPepper73
Jul 21, 2021Apprentice
Orbi RBR40 e FTTH Fastweb su Open Fiber
Buongiorno a tutti, Possiedo un RBR40 (firmware V2.7.3.22) e due satelliti. Oggi Fastweb mi ha completato il passaggio da FTTC a FTTH con OpenFiber. Vorrei usare il mio Router Orbi al posto del...
- Nov 18, 2021
Ha funzionato!!!!
Con 30€ di switch managed ho risolto il problema.
La porta 1 dello switch l'ho taggata con VLAN 835 (questo vale per Fastweb ovviamente) ---> collegata alla porta ethernet dell'ONT.
La porta 2 dello switch l'ho settata untagged ---> collegata alla porta WAN del router Netgear.
FUNZIONA TUTTO!!!
Certo, è un workaround, ma finchè non esce un firmware NON buggato questa soluzione permette a chiunque abbia questo problema (e sono tanti) di connettersi agli ONT dei Service Provider che richiedono il tag VLAN sulla porta WAN.
Sono molto felice.
SimonaCa
Jul 21, 2021NETGEAR Employee Retired
Salve DrPepper73,
Bentornato nella Community NETGEAR Italia :)
Potrebbe confermare a quale versione firmware sia aggiornato il suo Orbi?
Ha provato a effettuare una reset del dispositivo prima di collegarlo all'ONT con la nuova FTTH?
Saluti,
Simona
Team NETGEAR
DrPepper73
Jul 21, 2021Apprentice
SimonaCa
La versione firmware l'ho scritta nel mio messaggio di prima.
Ed è l'ultima...
Ho provato anche a fare il reset del dispositivo, e la procedura guidata non ha funzionato.
La ricerca automatica non funziona, e se invece chiedo la lista dei provider, Fastweb non c'è.
- SimonaCaJul 22, 2021NETGEAR Employee Retired
Salve DrPepper73,
Per procedura guidata intende la guida pubblicata nella Community?
Potrebbe indicare comportamento e colore dei LEDs del router Orbi?
Saluti,
Simona
Team NETGEAR
- DrPepper73Jul 22, 2021Apprentice
Intendo dopo aver collegato Orbi come indicato nel suo link, e dopo averlo resettato alle impostazioni di fabbrica.
Al primo accesso il router chiede di effettuare il collegamento ad internet, e propone diverse soluzioni.
C'è una procedura guidata, che fa tutto in automatico, ma non funziona.
C'è una procedura che chiede di selezionare il provider da una lista, ma in quella lista Fastweb non c'è.
E poi c'è la possibilità di impostare tutto manualmente.
Ho quindi impostare manualmente la VLAN 835 (nella sezione VLAN tag group), e non funziona. Ho provato a clonare il MAC address del router fastweb, e non funziona.
Cercando su internet, ho visto che qualcuno suggeriva di impostare questa stringa
askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org
nella sezione DHCP option 60, ma neanche in questo modo funziona.
Il colore dei led non l'ho visto, ma nella home page dell'interfaccia web dell'Orbi vedevo sempre una croce rossa sull'icona "internet".
- SimonaCaJul 22, 2021NETGEAR Employee Retired
Salve DrPepper73,
Potrebbe confermare se con il modem-router dell'operatore telefonico riesce a navigare collegarsi a Internet?
Ho verificato che anche qualche altro operatore ultilizza VLAN835. Se provasse a seguire questa guida relativa a un altro operatore, trova qualche passaggio differente che possa aiutarla?
Ha per caso provato a contattare il suo operatore per vedere se siano necessari determinati parametri o se sia necessaria una specifica configurazione dell'ONT?
Saluti,
Simona
Team NETGEAR