NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

Treawlony's avatar
Treawlony
Aspirant
Apr 02, 2019

RBR50 - Fw 2.3.1.44 - Internet limitato 500 Mbps

Buonasera,

Possiedo un RBR50 e, come da titolo, l'apparato mi sta limitando la banda in download.

Sono cablato FTTH con fibra a 1Gbps in donwload e 200 Mbps upload.

Attualmente la mia configurazione è Fibra -> terminatore -> modem vodafone -> Firewall Checkpoint da cui è cablato un NAS e l'RBR50 in AP che si occupa dei dispositivi wireless.

Facendo gli speedtest da app Orbi, la linea in download arriva a 200 mega, mentre la linea in upload si ferma sempre tra i 500 e i 550 Mbps.

Tramite il NAS, che non passa dall'Orbi, ho fatto dei test di download e mi arriva tranquillamente a 800/900 mega, per cui Orbi sta facendo da collo di bottiglia, quasi dimezzandomi la portante.

Ho provato a cercare di tutto online senza successo.

Vorrei evitare di comprare un nuovo sistema di routing, perchè sebbene sia uso domestico, come potete vedere rifare tutto da capo è da mal di testa, qualcuno è in grado di aiutarmi a risolvere il problema di banda?

Grazie

Carlo

17 Replies

• FedericoG's avatar
    FedericoG
    NETGEAR Employee Retired

Gentile Treawlony,

Benvenuto nella Community!

La velocità di download dimezzata, si verifica con un solo dispositivo o con diversi?

Come sono collegati all'Orbi? Via cavo o WiFI? Se via WiFi, quali bande utilizzano?

Ha provato a disabilitare QoS e Traffic Meter, e a ridurre l'MTU?

Saluti
    Federico

Team NETGEAR

• Treawlony's avatar
      Treawlony
      Aspirant

La velocità si dimezza con tutti i dispositivi, a prescindere che siano collegati via cavo o wifi.

Tutti i cablaggi sono cat.7

Traffic meter è disattivo, mentre per il QoS, andando sul "QoS setup", mi mostra solo la possibilità di fare uno speedtest e niente altro.

MTU è impostata a 1500, quali valori suggerisce di testare?

Grazie

Carlo

• Treawlony's avatar
        Treawlony
        Aspirant

Nel mentre ho fatto vari test con MTU differenti ma il risultato non varia.

Ho riprovato a collegarmi direttamente alla vodafone station, e la velocità praticamente raddoppia, quindi è sicuramente Orbi che sta facendo collo di bottiglia

• Stesso problema. Ho la banda limitata a 200 mb nonostante abbia la FTTH gigabit fastweb.

• FedericoG's avatar
      FedericoG
      NETGEAR Employee Retired

Gentile Fnc85,

Benvenuto nella Community!

Chiedo anche a lei:

La velocità di download dimezzata, si verifica con un solo dispositivo o con diversi?

Come sono collegati all'Orbi? Via cavo o WiFI? Se via WiFi, quali bande utilizzano?

Ha provato a disabilitare QoS e Traffic Meter, e a ridurre l'MTU?

Le chiedo inoltre di confermarci che sta utilizzando l'ultimo firmware disponibile e se ha effettuato un reset di fabbrica.

Saluti
      Federico

Team NETGEAR

• Fnc85's avatar
        Fnc85
        Aspirant

Si verifica con tutti i dispositivi Wi-Fi connessi. Con la banda in 2.4 ghz non supero i 50 mb in download. Con la banda 5 ghz mi fermo a 190-200 mb in download. Non ho attive le opzioni menzionate. Il firmware è aggiornato. Proverò a fare un reset.