NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
DavideR
Apr 06, 2020Aspirant
Sistema Mesh WiFI RBK20
Salve vorrei acquistare un sistema Mesh WiFi RBK20 perché ho casa su più livelli e problemi di WiFi tra i vari piani. Avendo operatore TIM con connessione FTTH a 1000Mb, dovrei sostituire il modem TI...
- Apr 07, 2020
Gentile DavideR
benvenuto nella community
Se dispone di una connessione FTTH, è possibile sostituire completamente il Modem Router del suo provider con il sistema ORBI Mesh.
Può trovare tutte le istruzioni per la configurazione a questo link.Saluti
Marco
Team NETGEAR
MarcoBr
May 07, 2020NETGEAR Employee Retired
Gentile DavideR
si sconsiglia di avere due WiFi separate, proprio per evitare pesanti rallentamenti, conflitti ed interferenze tra le due reti.
Se dovesse utilizzare ORBI in sostituzione del modem TIM, quest'ultimo non sarà più necessario, come mostrato nella guida linkata nel post precedente, soprattutto se dispone del converter ONT
Saluti
Marco
Team NETGEAR
DavideR
May 10, 2020Aspirant
Ciao ho staccato il Wi-Fi Tim creando la rete Guest di Orbi. Unico problema adesso il Tim Vision che era collegato in Wi-Fi non funziona più....possibile che funzioni solo con Wi-Fi Tim? Altra domanda...ho provato ad utilizzare anche la porta Ethernet del satellite orbi per collegarlo ma non funziona ugualmente....dovevo sistemare le cose invece ogni manovra che faccio mi complica la vita...
- MarcoBrMay 11, 2020NETGEAR Employee Retired
Gentile DavideR
ha tolto la WiFi del TIM, ma adesso sta utilizzando la WiFi del sistema ORBI, creando a parte una rete guest giusto?
Se è così, il TIM dovrebbe funzionare solo come modem e gli altri dispositivi dovrebbero collegarsi alla rete WIFi creata dall'ORBI, che adesso dovrebbe essere l'unica rete WiFi accessibile.
Il TimVision va riconfigurato e collegato alla rete WiFi dell'ORBI, ma per sicurezza la invito a cheidere conferma di questo al Supporto Tecnico di TIM, per avere un controllo incrociato.
Saluti
Marco
Team NETGEAR - DavideRMay 11, 2020AspirantSisi, adesso Tim funziona solo come modem e per il pc collegato in Ethernet. Tutti gli altri dispositivi sono collegato Wi-Fi alla rete guest di orbi, Tim vision compreso. Nelle impostazioni del Tim vision risulta regolarmente connesso alla rete guest orbi, ma non riesco a vedere le icone dei film come prima....per eliminare completamente il Tim dovrei quindi acquistare un convertitore per installare la fibra direttamente nell’ethernet di orbi, corretto?
- MarcoBrMay 12, 2020NETGEAR Employee Retired
Gentile DavideR
per eliminare completamente il modem router TIM e utilizzare unicamente il sistema ORBI, è necessario un convertitore ONT e seguire i passaggi in questa guida
Saluti
Marco
Team NETGEAR - DavideRMay 20, 2020Aspirant
Ciao, perdonami ma adesso, oltre ai problemi che avevo detto sul Tim Vision, anche mia figlia lamenta il fatto che alcuni giochi che andavano quando usava il wi-fi del Tim Hub non funzionano più da quando si collega al guest di Orbi. C'è forse una qualche cosa da settare o qualche impostazione da cambiare ?
- MarcoBrMay 21, 2020NETGEAR Employee Retired
Gentile DavideR
Riscontra gli stessi problemi anche quando si collega alla rete normale WiFi dell'ORBI, senza dover per forza utilizzare la guest?
Se sì, a volte può capitare che Orbi blocchi alcuni siti HTTPS che non sono esplicitamente definiti in URL chiedendoti le credenziali di accesso.La invito a seguire i seguenti passaggi per non avere più problemi.
Faccia il login nella console admin del router (https://orbilogin.net)
Clicchi su Avanzate ---> Sicurezza ---> Blocca servizi
Clicchi Aggiungi
Clicchi sul menù a tendina Tipo di Servizio e selezioni HTTPS
Clicchi su Salva
Chiuda e riapra la GUI semplicemente come orbilogin.net
Adesso dovrebbe poter riuscire a collegarsi ai siti e serivizi con cui aveva problemi in precedenza
Saluti
Marco
Team NETGEAR - DavideRMay 21, 2020Aspirant
E' più ostica del previsto.
Per connettermi all'interfaccia Orbi, NON avendo wi-fi, immagino devo fare tramite cavo ethernet...quindi nella porta Internet o ethernet dell'Orbi ? Come faccio a trovare indirizzo IP per connettermi ? Quando provo a digitare nella barra orbilogin.net non mi apre pagina del router ma mi rimanda alla pagina Netgear. Ultimo cosa significa riapra la GUI ?
- MarcoBrMay 22, 2020NETGEAR Employee Retired
Gentile DavideR
la GUI è il menù di configurazione del router, praticamente è la pagina che vede quando accede ad orbilgin.netSe non riesce a collegarsi alla rete, la invito a provare ad eseguire un ripristino di fabbrica del dispositivo, tenendo premuto il pulsante apposito per 10/15 secondi e procedere con una nuova configurazione seguendo le indicazioni riportate in questa guida
Saluti
Marco
Team NETGEAR - DavideRMay 22, 2020Aspirant
Ok, ma quella è la guida che ho comunque usato all'inizio, solo che ho fatto tramite app e funziona tutt'ora bene. Quello che vorrei capire è come fare per accedere tramite pc. Se collego ethernet ad Orbi e digito IP 192.168.1.1 si apre comunque l'interfaccia del modem TIM....devo staccare il cavo dal tim Hub e collegare solo Orbi ? Anche provando non mi si apriva niente comunque...
- MarcoBrMay 25, 2020NETGEAR Employee Retired
Gentile DavideR
per accedere tramite PC deve collegarsi alla rete dell'ORBI e andare su orbilogin.net, se vuole invece scoprire l'indirizzo IP che è stato assegnato al router ORBI, lo può trovare entrando nel menù del router del provider, tra i dispositivi collegati e il relativo indirizzo assegnato.
Se sta usando ORBI collegato in cascata al TIM, le ricordo che dovrà togliere la WiFi da quest'ultimo e utilizzarlo come modem only, per evitare conflitti ed interferenze di segnale.
Saluti
Marco
Team NETGEAR - DavideRJun 02, 2020Aspirant
Ciao, provato finalmente con un altro computer recente e mi sono collegato in un attimo...vabeh. Altro quesito : ho provato a collegare il decoder Sky alla porta ethernet del satellite, si connette ma la velocità mi dice che è molto bassa per scaricare film; se invece mi connetto tramite powerline scarica film HD in 5 minuti. Sai dirmi se anche qui ci sono settaggi da modificare ?
- MarcoBrJun 03, 2020NETGEAR Employee Retired
Gentile DavideR
ha provato a seguire i passaggi riportati sopra, in merito alla Sicurezza e al'accesso ai siti e servizi HTTPS, per poi collegarsi nuovamente al decoder?
In alternativa, ha provato a collegare il decoder alla WiFi dell'ORBI per vedere se la situazione migliora?
Saluti
Marco
Team NETGEAR - DavideRJun 07, 2020AspirantHo provato a collegarlo Ethernet al MySky ma niente riconosce come rete ma da problemi. On demand cinema per esempio non si vedono le icone e appena rimetto il power Line appaiono subito. Wi-Fi onestamente non saprei se il MuSky può essere connesso...
- MarcoBrJun 08, 2020NETGEAR Employee Retired
Gentile DavideR
se il MySky dispone di una porta ethernet potrebbe provare a collegare il router in questo modo e vedere se riesce a stabilire la connessione.Se dal menù del MySky riesce a vedere la rete ORBI non dovrebbero esserci problemi ad utilizzare il servizio desiderato, se ha utilizzato la procedura che le ho indicato in precedenza.
In alternativa, posso consigliarle di porre la domanda anche nella Community di Sky, in modo da avere delle risposte incrociate che possano portare alla risoluzione della sua problematica.
Saluti
Marco
Team NETGEAR - DavideRJun 11, 2020Aspirant
Allora, sto arrivando alla conclusione che il problema riscontrato col Tim Vision e Sky sia il medesimo. Il MySky ho provato in wi-fi ma evidentemente non lo legge, però se lo collego Ethernet all'Orbi la linea risulta presente. Stesso discorso anche per il TimVision, solo che lì collego tramite wi-fi, ma il decoder risulta connesso. Ho chiesto per adesso invano sui vari forum, ma non ho avuto risposte. Ad ogni modo il problema è lo stesso, la rete Orbi viene riconosciuta ma tipo le locandine dei film del Tim Vision e on demand di Sky non funzionano...evidentemente c'è da settare in Orbi qualche altra cosa....da quando ho fatto la modifica della sicurezza con https sembra che le pagine si aprano tutte senza più problemi....
- MarcoBrJun 11, 2020NETGEAR Employee Retired
Gentile DavideR
la ringrazio per l'aggiornamento sulla sitauzione.
Se la rete ORBI funziona e viene riconosciuta anche da dispositivi che non siano il TimVision o Sky, è anche possibile che ci sia una mancanza di comunicazione con i due dispositivi, per questo le chiedo di attendere una risposta dai rispettivi Supporti dei due servizi, perché loro potrebbero magari fornire eventuali parametri da impostare sui loro dispositivi.
Saluti
Marco
Team NETGEAR