NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
Mastra11
Jan 20, 2021Apprentice
Strane disconnessioni orbi rbk23 RBR20+RBS20
Buongiorno a tutti mi capita diverse volte uno strano problema al mio sistema orbi rbk23 composto da router RBR20 + due satelliti RBS20. Allora questo kit ce l'ho da un paio d'anni e ha sempre funzio...
SimonaCa
Jan 20, 2021NETGEAR Employee Retired
Salve Mastra11,
Bentornato nella Community NETGEAR Italia.
Le consiglierei di aggiornare il firmware dei dispositivi Orbi (router e satellite) perché è indietro di una versione.
Può aggiornare tramite interfaccia web Orbi.
Per quanto riguarda l’eventuale cambiamento dei canali sicuramente potrebbe essere un accorgimento.
Attraverso un’analisi WiFi è possibile verificare quali sono i canali con più interferenze (ovvero i canali più usati dalle reti wifi dei vicini).
Grazie a queste informazioni è possibile selezionare sul router i canali senza o con meno interferenze.
L’analisi del WiFi può essere effettuata con applicazioni come WiFi Analyzer.
La maggior parte dei canali wifi in 2.4 GHz si "intrecciano tra loro" (overlapping channels), gli unici che non sono overlapping sono 1-6-11 quindi, nel caso in cui volesse cambiare canale dovrebbe focalizzarsi su questi tre. La banda 5GHz invece non ha overlapping channels e può cambiare su qualsiasi canale.
Spero che queste informazioni possano esserle d’aiuto.
La prego di tenerci aggiornati.
Saluti,
Simona
Team NETGEAR
- Mastra11Jan 20, 2021Apprentice
Ma tramite app e nemmeno facendo la ricerca tramite interfaccia web non mi trova nessun aggiornamento perché? Ma tramite WiFi analyzer come faccio a capire quale canale è meglio e non fa interferenza? Grazie.
- SimonaCaJan 21, 2021NETGEAR Employee Retired
Salve Mastra11,
Se per qualche motivo l'interfaccia web non mostra gli aggiornamenti le suggerirei di fare l'aggiornamento manuale dalla pagina di supporto di RBK23.
Alla voce Firmware and Software Downloads può effettuare il download della versione mancante per roter e satelliti.
WiFi Analyzer mostra un grafico dove venegono illustrati i canali e in quale di questi canali si posiziona il suo router.
Se il suo router si trova in un canale molto utilizzato e, quindi, con più interferenze rispetto ad altri, dovrebbe optare per quelli meno usati.
Per la banda 2.4 GHz deve considerare i canali 1-6-11 mentre per la 5 GHz andrà bene qualsiasi canale.
Saluti,
Simona
Team NETGEAR- Mastra11Jan 21, 2021Apprentice
Buongiorno ok dopo provvederò ad installare gli aggiornamenti manualmente. Mentre per i canali WiFi ho scaricato l'app wifi analyzer e per la rete 5ghz mi consiglia i canali 44-56-100 attualmente uso il canale 36 ma mi dice che è molto affollato in effetti tutti i dispositivi e router vicini usano il 36. Mentre per la rete 2.4 GHz uso già il canale 11 ma l'app mi consiglia i canali 8 o 9.
- SimonaCaJan 21, 2021NETGEAR Employee Retired
Salve Mastra11,
Consigliamo sempre i canali 1-6-11 semplicemente perché sono gli unici tre canali della banda 2.4 GHz che non si intrecciano con altri.
Non è una scelta obbligatoria. Infatti, se l'app le suggerisce altri canali li può provare.
Se poi vede che non vanno bene per la sua linea, può sempre cambiarli e posizionare il suo router nel canale che ha meno utenti fra i tre citati prima.
Saluti,
Simona
Team NETGEAR- Mastra11Jan 21, 2021Apprentice
Buonasera ho cambiato il canale solo alla rete 5ghz e ho messo il 44 e fin qui sembrerebbe tutto ok.Poi ho aggiornato i firmware versione 2.6.1.38 per i satelliti e 2.6.1.36 per il router e ho notato una cosa che prima non faceva. Nella sezione dispositivi connessi, anche tramite app Netgear orbi alcuni dispositivi che risultano correttamente connessi non ci sono nella lista dispositivi connessi prima invece li vedevo tutti!! Poi un'altra domanda, premetto che da quando li ho hanno sempre fatto così. È normale che dopo un riavvio soprattutto i satelliti impiegano anche 6/7 minuti prima che instaurano la connessione? Praticamente lo scheme è così: router orbi connesso via cavo al modem del mio gestore internet, satellite 1 connesso al router in WiFi 5ghz , satellite 2 connesso in wifi al satellite 1 e ogni volta che li riavvio impiegano sempre 6/7 minuti prima che si connettono. Il router invece dopo il riavvio circa 4/5 minuti. Grazie per le risposte.