NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
Symput
Nov 15, 2019Aspirant
PL1200 Connessione lenta in FTTH Gigabit
Salve a tutti, da poco sono passato con Tiscali da FTTC a FTTH 1000/100. Ho sempre usato Powerline della Netgear e mai ho avuto problemi. Come da titolo ho una coppia di PL1200. Ovviamente uno esce...
ErikaMa
Nov 18, 2019NETGEAR Employee Retired
Salve Symput
Benvenuto nella Community :)
Consideri che tra i fattori che possono influenzare le prestazioni effettive dei powerline abbiamo la distanza tra le unità, il numero di elettrodomestici collegati alla rete elettrica e la qualità più o meno recente dell'impianto.
Per maggiori informazioni, può consultare Product FAQ: Powerline Adapters.
Per testare ulteriormente i dispositivi, le suggerirei di effettuare un reset alle impostazioni di fabbrica delle due unità powerline, connetterle entrambe nella stessa stanza e fare uno speed test.
In questo modo avrà dati più specifici sulla velocità effettivamente raggiunta dai powerline.
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
- SymputNov 19, 2019Aspirant
Grazie mille per la risposta,
in verità siamo nella stessa stanza. Parliamo di un salone molto grande composto di due ambienti.
Se esco con cavo categoria 5e dal modem e ci collego il pc o laptop in maniera diretta vado a non meno di 700 mega in download, se passo dal powerline e quindi lo collego sempre con cavi 5e ad una delle prese di corrente inizia il decadimento che arriva anche a 80 mega in download (su 1000 di banda) con alcune di queste.
Prendere cavi categoria 6 o 7 potrebbe per esempio migliorare la situazione?
I powerline non mi sembrano danneggiati, funzionano entrambi, solo che viene dichiarata porta Gigabit ma non arriviamo nemmeno se li attacco alla stessa presa a quelle velocità.
Ho fatto dei test su tutte le prese di corrente di questo ambiente e al massimo, passando per un powerline collegato sulla stessa presa di corrente di quello che esce dal modem arrivo a 260 mega.
Stessa presa, ma anche sulla stessa ciabatta. Decadimento di quasi 800 mega.
Ho fatto questo test su 6 prese presenti nell'ambiente, il minimo è 80 mega e il massimo è 260 mega.