NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
nethope
Oct 27, 2024Aspirant
Powerline 1000 Wifi su rete trifase
Buongiorno,
ho pensato di utilizzare i miei due dispositivi powerline per estendere la rete wifi anche al locale interrato di casa. Posto che il sistema funziona regolarmente se i due dispositivi sono posti nella stessa stanza (quindi il loro funzionamento è garantito), purtroppo il collegamento fra i due non avviene quando accendo il secondo (con il Wifi) in cantina, dove ho creato una presa (monofase) che utilizza la stessa fase (e ovviamente lo stesso neutro) ai quali è collegato il dispositivo attaccato al router tramite cavo di rete.
In linea teorica non mi pare che possano esserci interruzioni perché tutto l'impianto di casa è derivato dal quadro generale e l'unica cosa che è interposta fra i due dispositivi netgear è un interruttore differenziale che, non mi sembra possa essere causa di problemi.
Sono gradite ipotesi per la soluzione del problema oppure spiegazioni per capire la causa del mancato funzionamento.
Grazie.
3 Replies
- Retired_Member
Gentile nethope,
Benvenuto nella Community NETGEAR Italia. 🙂
I prodotti Powerline funzionano meglio se collegati a una presa a muro senza prese multiple, prolunghe, dispositivi di protezione da sovratensione o gruppi di continuità.
Basette di alimentazione, protezioni di sovraestensione, dispositivi UPS e prolunghe escludono, parzialmente o per intero, il segnale di alta frequenza utilizzato nelle comunicazioni Powerline. Collegare un Powerline a uno di questi dispositivi può ridurre notevolmente la velocità di trasferimento dei dati o bloccare completamente le comunicazioni.
Le consiglio di verificare il nostro articolo kb NETGEAR relativo: "Come eseguire la ricerca guasti di NETGEAR Powerline connessione": https://kb.netgear.com/it/1096/Come-eseguire-la-ricerca-guasti-di-NETGEAR-Powerline-connessione?language=it.
Saluti,
Sandro Sc
Team NETGEAR- nethopeAspirant
Molte grazie per la gradita risposta. Avendo letto le istruzioni, ho già fatto in modo che i due dispositivi siano collegati direttamente ad una presa a muro. Facendo una osservazione più attenta ho notato che dopo aver acceso il dispositivo "ricevente", dopo qualche secondo le spie diventano tutte verdi (e quella della wifi azzurra) ma dopo un poco la spia del collegamento interno diventa rossa. E' come se all'inizio funzionasse e poi il segnale si disperdesse. Posto che leggerò con interesse la documentazione al link che mi ha segnalato, al momento avevo ipotizzato che il problema potesse essere dovuto alla "distanza" fra i due apparecchi che sono collegati alla stessa fase, ma per "arrivare" dal primo al secondo ci sono almeno 30 metri di cavo e due quadri elettrici.
Se poi (apprendo ora), la presenza di UPS nell'impianto può essere la causa del problema, non escludo ci sia una responsabilità da parte delle batterie che vengono caricate dai pannelli solari e che, certamente, alimentano anche la centrale termica.
Per fortuna questa non è l'unica soluzione che posso percorrere ma, prima di abbandonare PowerLink, mi piacerebbe capire dove risieda il problema.
Un cordiale saluto,
Erio
- Retired_Member
Gentile nethope,
Grazie per la sua risposta ed ulteriori informazioni.
Il problema potrebbe essere relazionato al fatto che i dispositivi siano collegati a due quadri diversi. Infatti, i dispositivi devono essere collegati a prese di corrente appartenenti allo stesso circuito elettrico.
Essendo che i dispositivi sono molto sensibili, una distanza di 30 metri causerebbe una perdita di segnale eccessiva.
Inoltre, come da lei menzionato vi è la presenza di UPS nell'impianto, che potrebbe essere un problema aggiuntivo.
Saluti,
Sandro Sc
Team NETGEAR