NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
ninovillari
Nov 06, 2019Aspirant
Speed test internet (Powerline AW500)
I tried to perform the speed test of the internet connection for my MacBookPro 15 2019 computer in the room where I normally use it via Powerline AW500 (ethernet) and with the computer directly conne...
- Nov 14, 2019
Salve Nino,
La ringrazio per aver fatto il test suggerito :)
A questo punto, direi che sostituire il powerline XAV5201 con un modello più avanzato potrebbe certamente migliorare le prestazioni.
Può vedere i powerline offerti da NETGEAR a questa pagina.
Nella pagina italiana non appare ancora il modello PLP2000, può visualizzarlo a questo link.
Consideri che tra i fattori che possono influenzare le prestazioni effettive dei powerline abbiamo la distanza tra le unità, il numero di elettrodomestici collegati alla rete elettrica e la qualità più o meno recente dell'impianto.
Per maggiori informazioni, può consultare Product FAQ: Powerline Adapters.
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
ninovillari
Nov 06, 2019Aspirant
Scusate, pensavo fosse più semplice reperire suggerimenti formulando la richiesta in inglese:
Ho provato ad effettuare lo speed test del collegamento a internet per il mio computer MacBookPro 15 2019 nella camera dove lo utilizzo normalmente via ethernet Powerline AW500 e con il computer direttamente collegato al router, in una stanza distante circa 10 mt lineari: i risultati sono sconfortanti.
DL 43.44 vs DL 940.29
UL 50.86 vs UL 197.78
Anche utilizzando il WiFi mediante una base AirportExpress collegata ad un'altra unità Powerline AW500 nella camera di utilizzo confrontata con il WiFi del router fornisce dei valori bassi (anche se superiori stranamente a quelli del collegamento alla Powerline AW500 via Ethernet)
DL 57.70 vs DL 223.63
UL 69.19 vs UL 198.13
L'utilizzo di un modello Powerline più aggiornato (i.e. up to 2000 Mbps) può migliorare le prestazioni? E di quanto?
Può esistere qualche problema nella rete elettrica della mia casa da superare?
ErikaMa
Nov 06, 2019NETGEAR Employee Retired
Salve ninovillari
Benvenuto nella Community!
A titolo informativo, quando desidera consultare gli utenti che parlano inglese, può pubblicare il suo post in inglese nella Community statunitense.
In questo caso, avendo scritto sulla Community italiana, ha fatto bene a tradurre il post per renderlo accessibile agli utenti italiani :)
Riguardo la problematica indicata, potrebbe chiarire il modello esatto del powerline? I modelli dei powerline NETGEAR iniziano per PL/XAV/XWN.
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
- ninovillariNov 06, 2019Aspirant
Grazie per la risposta
XAV5201
- ErikaMaNov 07, 2019NETGEAR Employee Retired
Gentile ninovillari
Da quanto tempo possiede il powerline XAV5201? In precedenza rilevava lo stesso problema o si è verificato solo di recente?
Di che colore è il Powerline LED?
Ha provato a resettare i powerline alle impostazioni di fabbrica? Link alla Guida all'installazione.
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
- ninovillariNov 11, 2019Aspirant
Credo di averli acquistati (ne ho 3) circa 4 o 5 anni fa, ho fatto il reset da impostazioni fabbrica e il colore del led è verde.
Pensavo che il passaggio ad un collegamento via fibra (Fastweb) avrebbe apportato un miglioramento anche nelle prestazioni di Powerline mentre mi pare non sia così: da cui le domande che ho posto all'inizio, se esiste un limite alle prestazioni del mio modello, indipendentemente dalla qualità del collegamento, e che tipo di prestazioni mi potrei aspettare con un modello più aggiornato e quale.
Grazie