NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
ducarpit
May 03, 2023Tutor
NETGEAR NIGHTAWK RAX43 - Disconnessioni WiFi 5gHz
Buonasera a tutti, purtroppo da un pò di mesi sto avendo problemi con il mio router NETGEAR Nightawk RAX43: purtroppo, la connessione WiFi 5GHz non è stabile, spesso ci sono dei cali improvvisi dell...
SimonaCa
May 04, 2023NETGEAR Employee Retired
Salve ducarpit,
Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂
Potrebbe confermare che tipo di connessione abbia?
Il suo RAX43 è collegato in cascata a qualche altro modem router?
Quanti dispositivi sono presenti nel suo network?
Saluti,
Simona
Team NETGEAR
- ducarpitMay 04, 2023Tutor
Salve SimonaCa ,
la connessione è una FTTH e nel modem ho configurato la PPOE e la VLAN per farlo andare.
No, non ci sono altri modem o router in cascata al RAX43.
All'interno della mia rete i dispositivi sono variabili in base a quante persone sono presenti a casa durante il giorno, di sicuro ci sono 2 dispositivi fissi sempre connessi alla 2,4GHz mentre sulla 5GHz (quella dove ho il problema) variano da un paio di dispositivi fino a 7/8 al massimo, in totale direi mai oltre i 10 (tra entrambe le reti: 2,4 + 5 GHz).
Christian
- SimonaCaMay 04, 2023NETGEAR Employee Retired
Salve ducarpit,
Nel suo primo messaggio ha detto che se collega alcuni dispositivi la linea inizia a non funzionare.
Questo effetto accade sempre con gli stessi dispositivi? Se si, potrebbe dirci quali sono?
Saluti,
Simona
Team NETGEAR
- ducarpitMay 04, 2023Tutor
A volte ho notato che avvengono dei cali di rete (più che disconnessioni perchè la disconnessione vera e propria non avviene) quando connetto alla rete il mio smartphone (un Samsung Galaxy S22 Ultra)....ma è molto random, oggi ad esempio è stato sempre collegato alla rete e non ho avuto alcun tipo di problema....stasera invece (senza cambiare nulla) sto avendo problemi con cali di rete continui i quali possono essere rintracciati anche dal grafico quà sotto (zona gialla):
Non riesco proprio a capire il motivo...
Potrebbe essere dovuto a qualche impostazione legata ai canali WiFi? (Io sono sul canale 64)
Christian
- SimonaCaMay 05, 2023NETGEAR Employee Retired
Salve ducarpit,
Si, le consiglierei di provare a cambiare il canale della 5 GHz, visto che sta riscontrando il problema su questa banda. Lasci invariato il canale per la 2.4 GHz.
La banda 5GHz non ha overlapping channels quindi può provare a spostarsi su qualsiasi canale e capire su quale vi siano meno interferenze (ovvero i canali meno usati dalle reti wifi dei vicini).
L’analisi del WiFi può essere effettuata con applicazioni come WiFi Analyzer ad esempio.
Saluti,
Simona
Team NETGEAR
- ducarpitMay 11, 2023Tutor
Buongiorno a tutti,
si sto provando a cambiare i valori del canale.
In prima battuta ho cambiato valore del canale ma i problemi citati sopra sono rimasti.
Mi sono accorto poi che il paese del mio router era impostato su "Stati Uniti" ed ho quindi rimesso "Europa"....
Ora lo sto utilizzano in attesa di capire entro qualche giorno se è stabile (attualmente sembra di si) oppure no....
Ho notato che per la banda a 5GHz non è possibile impostare il canale WiFi su "Automatico" come invece è possibile fare per la 2,4GHz. É una cosa voluta oppure è una qualche anomalia? Non ho proprio l'opzione nel menù a tendina.
Christian