NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
Marco86
Aug 26, 2020Aspirant
Netgear RAX200 DHCP problem
Buongiorno a tutti, a seguito dell'aggiornamento all'ultimo firmware (1.0.2.98) il servizio di DHCP non funziona correttamente. A seguito del riavvio del router gli indirizzi IP vengono assegnati, ...
ErikaMa
Aug 26, 2020NETGEAR Employee Retired
Buongiorno Marco86,
benvenuto nella Community!
sono spiacente per il problema, le suggerirei di effettuare un reset di fabbrica del RAX200.
Nell'eventualità di problemi successivi a un aggiornamento firmware, il reset è spesso utile per stabilizzare il dispositivo e risolvere la situazione.
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
- Marco86Aug 26, 2020Aspirant
L'ho già fatto il reset ma senza ottenere risultati.
Ho anche provato a fare il reset, riconfigurare tutto ma senza risultati. Ho anche provato a lasciare l'interfaccia utente in inglese ma con lo stesso problema.
Altre soluzioni?
Da cosa può dipendere il problema?
- ErikaMaAug 27, 2020NETGEAR Employee Retired
Salve Marco86,
avrei qualche altra domanda da farle, per provare a inquadrare la situazione.
Nel momento in cui si verifica il problema di mancata assegnazione di IP valido, cosa fa per riconnettere il dispositivo WiFi?
Se riavvia il router e/o il dispositivo WiFi, la connessione avviene con successo?
Quando disconnette e poi riconnette un dispositivo, l'assegnazione di IP non valido avviene sempre e con tutti i dispositivi?
Oppure avviene solamente dopo un certo lasso di tempo dall'avvio del router e solo con alcuni dispositivi?
Stessa cosa per quanto riguarda la disconnessione automatica dopo qualche ora, avviene su tutti i dispositivi connessi in contemporanea o solo su alcuni?
C'è un lasso di tempo preciso dall'avvio del router?
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
- Marco86Aug 27, 2020Aspirant
Salve ErikaMa
per potermi connettere ai dispositivi posso
1. riavviare il router (dalla schermata di configurazione);
2. cambiare un qualsiasi parametro del router e applicare l'impostazione (sempre dalla schermata di configurazione).
Dalle prove che ho fatto (ovviamente fatte solo in wi-fi poiché con la rete ho tutti IP statici) disconnettendo e riconnettendo un dispositivo (sia questo uno smartphone o un portatile) non viene più assegnato l'indirizzo IP valido (capita a volte che succeda al second tentativo).
La disconnessione è random sia in termini di tempo che di dispositivi. A volte si disconnette solo 1 a volte tutti quanti. A volte succede dopo pochi minuti a volte dopo alcune ore.
I dispositivi si collegano al router (e lo vedo anche dalla schermata dei dispositivi collegati) ma hanno un indirizzo non corretto: al posto di avere il classico 192.168.xxx.yyy hanno 169.254.bbb.ccc