NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
AlessioP
Feb 20, 2021Aspirant
Nighthawk RAX 120 - Problemi con firmware 1.0.2.16 per TIM FTTH
A tutti gli utenti TIM FTTH segnalo che l'ultimo firmware del RAX 120 (firmware ver. 1.0.2.16) dà problemi e non consente di connettersi ad internet con tutti i dispositivi connessi via cavo Ethernet...
ErikaMa
Feb 23, 2021NETGEAR Employee Retired
Salve a tutti,
benvenuti nella Community!
Capisco che il problema riguardi i dispositivi collegati via cavo al RAX120 con il firmware 1.2.0.16.
Quindi, se si collegano 4 dispositivi alle 4 porte LAN del router, non tutti i dispositivi hanno accesso a Internet?
Questo accade indipendentemente dalle porte usate e dal tipo e numero di dispositivi collegati?
SergioQua, potrebbe fornirmi il numero del caso di supporto?
AlessioP, se non l'ha già fatto, suggerisco anche a lei di aprire un caso di supporto per segnalare il problema al team competente da questa pagina.
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
- SergioQuaFeb 23, 2021TutorCaso supporto 44107329
- SergioQuaFeb 23, 2021Tutor
alcuni dettagli, non funziona nessuna delle porte ethernet sia con connessioni simultanee su più porte, sia con connessioni su una sola porta, suceede solo con l'ultimo firmware e il problema sembrerebbe riguardare solo la connessione verso e da esterno, infatti con pc connesso ad una qualsiasi delle porte si riesce ad entrare nel menu web del router digitandone l'indirizzo. Ho degli hub connessi (luci, allarme) che non funzionano perchè non riescono a comunicare con il server. Il mio router è la versione 1.
- ErikaMaFeb 25, 2021NETGEAR Employee Retired
Buongiorno SergioQua,
a seguito delle verifiche svolte, la informo che verrà ricontattato dal Supporto tecnico quanto prima per discutere più a fondo il problema. La ringrazio per la pazienza e la collaborazione :)
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
- BioRAX120May 17, 2021Tutor
Buongiorno a tutti
questo problema è un vero e proprio bug ed è ormai cosa nota.
l'ultima versione del firmware funzionante è la V1.0.2.136 con la quale, se si ha una fibra FTTH e si vuole utilizzare RAX120 come unico apparato in casa per gestire la connessione, quasi sicuramente si dovrà configurare una VLAN taggata.
Con il firmware V1.0.2.136 appuntio si riesce nell' intento e sia le porte LAN sia il WIFI funzionano e si ha l'accesso a internet.
Dalla versione di firmware V1.2.0.16 e anche con l'ultima V1.2.1.22 si ha un problema nelle porte LAN che smettono di avere accesso a internet una volta configurata la VLAN taggata, funziona solo in WIFI
Questo bug, cara NETGER, ti è stato segnalato più volte ma nessuno dico nessuno sta prendendo provvedimenti per correggerlo.
C'è un work-around che volendo si può fare e consiste, una volta configurata la VLAN ( cioè dopo aver modificato il parametro 10 di default che si trova nel campo ID VLAN in corrispondenza di internet con quello del proprio ISP ) si deve creare un'altra VLAN mettendo come priorità un numero diverso dalla riga precedente che quasi sicuramente avrà 0 come valore, si deve mettere esempio 1 o 2, salvare, e poi ELIMINARE LA VLAN APPENA CREATA...
questa operazione SBLOCCA la VLAN sulle porte LAN e come per magia internet tornerà a funzionare anche sulle porte LAN
notate bene, questo work-around funziona ma non è stabile, dopo qualche giorno mi si è ripresentato il problema ed ho così rifatto il downgrade al mio RAX120 alla versione firmware V1.0.2.136 in attesa che Netgear si svegli e risolta spero col prossimo firmware.