NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
paxlex
Dec 29, 2021Tutor
RAX20 VLAN configurazione per connessione Fibra
Trattasi di RAX20 - NETGEAR AX1800 Ho visto che la WAN è configurabile in DHCP (client) ma non ha la possibilità di configurare sulla stessa una VLAN. Vorrei capire, visto che nel manuale non ho t...
- Jan 04, 2022
Anche io mi sono studiato la cosa in questi giorni e non è vero. La WAN va configurata con DHCP affinché prenda il numero IP e DNS dall'ISP, poi a sua volta dirige verso il gateway interno i pacchetti e configurando la VLAN nelle opzioni avanzate sull'ID dedicato e collegando le porte LAN E WFI (no bridge ma VLAN-ID) il tutto funziona perfettamente. Detto così, forse non è chiaro, ma funziona. L'importante è che non vi siano già configurate VLAN con ID non modificabili.
RaoD
Dec 29, 2021NETGEAR Employee Retired
Gentile paxlex,
Bentornato nella Community NETGEAR Italia :)
Mi permetta di indagare in base alle informazioni che mi ha fornito.
La contatterò al piu presto con più informazioni al riguardo.
Saluti,
Raony
Team NETGEAR
- paxlexDec 29, 2021Tutor
Grazie. Ho visto che il router ha la configurazione WAN traizionale ma poi nelle opzioni avanzate le VLAN fanno riferimento solo alle 4 porte LAN e al WIFI. La VLAN non dovrebbe configurarsi sulla WAN? Grazie per qualsiasi consiglio.
- RaoDJan 04, 2022NETGEAR Employee Retired
Gentile paxlex,
Spero stia avendo un ottima giornata.
Mi sono confrontato internamente per ottenere maggiori informazioni.
In questo caso, sulla WAN non è possibile configurare alcuna VLAN.
Saluti,
Raony
Team NETGEAR- paxlexJan 04, 2022Tutor
Anche io mi sono studiato la cosa in questi giorni e non è vero. La WAN va configurata con DHCP affinché prenda il numero IP e DNS dall'ISP, poi a sua volta dirige verso il gateway interno i pacchetti e configurando la VLAN nelle opzioni avanzate sull'ID dedicato e collegando le porte LAN E WFI (no bridge ma VLAN-ID) il tutto funziona perfettamente. Detto così, forse non è chiaro, ma funziona. L'importante è che non vi siano già configurate VLAN con ID non modificabili.