NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
AlessioP
Feb 20, 2021Aspirant
Nighthawk RAX 120 - Problemi con firmware 1.0.2.16 per TIM FTTH
A tutti gli utenti TIM FTTH segnalo che l'ultimo firmware del RAX 120 (firmware ver. 1.0.2.16) dà problemi e non consente di connettersi ad internet con tutti i dispositivi connessi via cavo Ethernet...
BioRAX120
May 17, 2021Tutor
Buongiorno a tutti
questo problema è un vero e proprio bug ed è ormai cosa nota.
l'ultima versione del firmware funzionante è la V1.0.2.136 con la quale, se si ha una fibra FTTH e si vuole utilizzare RAX120 come unico apparato in casa per gestire la connessione, quasi sicuramente si dovrà configurare una VLAN taggata.
Con il firmware V1.0.2.136 appuntio si riesce nell' intento e sia le porte LAN sia il WIFI funzionano e si ha l'accesso a internet.
Dalla versione di firmware V1.2.0.16 e anche con l'ultima V1.2.1.22 si ha un problema nelle porte LAN che smettono di avere accesso a internet una volta configurata la VLAN taggata, funziona solo in WIFI
Questo bug, cara NETGER, ti è stato segnalato più volte ma nessuno dico nessuno sta prendendo provvedimenti per correggerlo.
C'è un work-around che volendo si può fare e consiste, una volta configurata la VLAN ( cioè dopo aver modificato il parametro 10 di default che si trova nel campo ID VLAN in corrispondenza di internet con quello del proprio ISP ) si deve creare un'altra VLAN mettendo come priorità un numero diverso dalla riga precedente che quasi sicuramente avrà 0 come valore, si deve mettere esempio 1 o 2, salvare, e poi ELIMINARE LA VLAN APPENA CREATA...
questa operazione SBLOCCA la VLAN sulle porte LAN e come per magia internet tornerà a funzionare anche sulle porte LAN
notate bene, questo work-around funziona ma non è stabile, dopo qualche giorno mi si è ripresentato il problema ed ho così rifatto il downgrade al mio RAX120 alla versione firmware V1.0.2.136 in attesa che Netgear si svegli e risolta spero col prossimo firmware.
ErikaMa
May 21, 2021NETGEAR Employee Retired
Buongiorno BioRAX120,
benvenuto nella Community!
Mi scuso per il ritardo e la ringrazio per la sua dettagliata spiegazione. Devo chiederle di chiarire due punti:
1. dopo l'aggiornamento del RAX120 all'ultima versione firmware, ha effettuato un reset di fabbrica?
Non perchè il reset sia obbligatorio, ma si tratta di un'operazione consigliata nel caso in cui si riscontrino problemi dopo gli aggiornamenti;
2. ha mai segnalato il problema direttamente al Supporto tecnico? Se sì, potrebbe indicare il numero di caso?
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
- BioRAX120May 21, 2021TutorBuongiorno.
Si certo fatto reset di fabbrica prima di aggiornare a ultimo firmware e anche dopo... Configurandolo poi ex novo senza quindi caricare nessun settaggio salvato in precedenza... Il bug c'è ed è anche bello grosso... Assurdo che nessuno in Netgear faccia niente.... Il mio RAX120 lo ho acquistato usato ma è seminuovo... Il customer service netgear mi ha associato il seriale del router al mio profilo netgear, ma mi ha tolto ogni tipo di assistenza e garanzia perché acquistato usato... Quindi non posso aprire tichet... Anche questa cosa perdonatemi è ridicola, ho acquisto un router che ha qualche mese di vita ed aveva regolare garanzia il precedente proprietario che si annulla totalmente con la rivendita... Ridicolo... Questo non fa onore ad una società come netgear che vende un prodotto di fascia top a 450 euro circa per poi penalizzare così i suoi clienti.... Sistemassero il bug almeno eviterebbero che utenti inesperti lo rivendano come è successo alla persona a cui l'ho comprato...- ErikaMaMay 21, 2021NETGEAR Employee Retired
BioRAX120 capisco il suo punto di vista e sono molto spacente per il problema. Da parte mia, devo confermarle che i prodotti di seconda mano non sono coperti da garanzia e supporto.
Tuttavia, provvederò a inoltrare il problema internamente, descrivendo la sua esperienza e sollecitando ulteriori verifiche.
La ringrazio per la sua collaborazione.
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
- BioRAX120May 21, 2021TutorGrazie mille apprezzo molto il suo aiuto e supporto. Speriamo di risolva questo bug che è davvero inammissibile su un prodotto di punta come il RAX120