NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
Mauro_M
Oct 10, 2020Aspirant
Router RAX80 - blocco periodico
Buongiorno vi descrivo sinteticamente il mio problema. CONFIGURAZIONE: modem telecom, collegato direttamente al RAX80 e successivamente tutta la rete (pc, nas, ipcam ecc). PROBLEMA: ogni 6-7 giorn...
ErikaMa
Oct 12, 2020NETGEAR Employee Retired
Salve Mauro_M,
benvenuto nella Community :)
Potrebbe chiarire da quanto tempo va avanti il problema e se abbia iniziato a verificarsi a seguito di qualche aggiornamento o cambiamento delle impostazioni di rete?
Nel momento in cui perde accesso a Internet, cosa indicano i LED del RAX80?
Il modem mantiene la connessione? I dispositivi WiFi restano connessi alla rete del RAX80 ma senza accesso a Internet?
Le confermo che non è possibile programmare il riavvio.
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
- Mauro_MOct 20, 2020Aspirant
Salve Erika
mi scuso per la risposta tardiva ma stavo aspettano il prossimo blocco per verificare le cose richieste.
Rispondo schematicamente per punti alle sue domande:
Potrebbe chiarire da quanto tempo va avanti il problema : il problema va peggiorando. Quando l'ho acquistato ha funzionato per circa 3-4 mesi (vado a memoria) prima di bloccarsi e sempre riavviandolo è andato bene. Poi altri 3 mesi, poi 2 ecc fino a poco tempo fa che ha iniziato a presentare il problema ogni 2-7 giorni circa.
iniziato a verificarsi a seguito di qualche aggiornamento o cambiamento delle impostazioni di rete: nessun aggiornamento ne impostazioni di rete cambiate (se non gli aggiornamenti del router che - credo - ne abbia fatto solo 1 da quando l'ho acquistato
Nel momento in cui perde accesso a Internet, cosa indicano i LED del RAX80? : nessuna anomalia, tutti i led sono accesi verdi (nessuna variazione rispetto a quando funziona correttamente)
Il modem mantiene la connessione?: per modem immagino si riferisca al moded telecom (in quanto il RAX80 è solo un router). Quindi SI il modem telecom (smart modem) mantiene la connessione internet e collegandosi direttamente (senza passare dal RAX80) funziona perfettamente.
I dispositivi WiFi restano connessi alla rete del RAX80 ma senza accesso a Internet?: si restano connessi ma non hanno accesso ne a internet ne alla rete locale. Pingando il DNS o un altro dispositivo della rete non hanno risposta.
Rimango in attesa di vostre indicazioni.
Grazie
Mauro
- ErikaMaOct 21, 2020NETGEAR Employee Retired
Salve Mauro,
mi sembra non sia stato chiarito, il problema riguarda sia la connessione via cavo sia WiFi?Ha provato, per scrupolo, a sostituire il cavo Ethernet tra modem e router?
Se il modem dell'operatore agisce anche da router, potrebbe essere il caso di testare il RAX80 in modalità Access Point, giusto a scopo di test, per verificare se il problema persista.
Se il problema persiste, le suggerisco di effettuare reset di fabbrica e riconfigurazione del RAX80.
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
- Mauro_MOct 21, 2020Aspirant
Si il problema riguarda sia la connessione cavo che wifi. Si, ho provato con un cavo esterno diretto (ultima prova fatta). Ho comunque testato anche il cavo interno e non presenta alcun problema, quindi escludo categoricamente che sia un problema di cavo.
Ho già effettuato un reset di fabbrica (qualche mese fa) ma il problema è rimasto.
Non ho provato RAX80 in modalità Access Point. Faccio questo tentativo e vi faccio sapere anche se inizio ad essere sfiduciato...