NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
cozzetto
Nov 08, 2019Aspirant
VPN su RAX200 Nighthawk AX12
Ciao a tutti, vorrei prendere il Nighthawk AX12 RAX200, ma vorrei prima alcuni chiarimenti per quanto riguarda l'utilizzo della VPN. Vorrei abbonarmi ad un servizio VPN compatibile con OpenVPN, quel...
cozzetto
Nov 08, 2019Aspirant
Quindi se sottoscrivo un abbonamento con la VPN SurfShark, posso configurare il Router come client, in modo che tutti i device connessi al Router siano automaticamente sotto la VPN SurfShark, senza usare software supplementari?
Inoltre mi conferma che non è possibile decidere, in questo scenario, quali device far andare sotto VPN e quali sotto connessione normale?
MarcoBr
Nov 11, 2019NETGEAR Employee Retired
Gentile cozzetto
se la VPN SurfShark suporta OpenVPN, allora dovrebbe essere possibile il suo utilizzo anche senza software aggiuntivi.
Per quanto rigarda l'altra sua richiesta, al momento non è possibile impostare una schedule per decidere quali device debbano usare la VPN e quali no.
Saluti
Marco
Team NETGEAR
- Federiko11Nov 14, 2019Guide
Vorrei chiearire che, OpenVPN non è quello che vi aspettate (se ho capito bene). praticamente funziona come VPN Server e non Client.
Gli utenti, me incluso, richiedono di poter fare il setup della VPN (client) nelle impostazioni del ROUTER anzichè settarlo su ogni dispositivo di casa.
Questo spesso serve ad ovviare ai servizi geolocati (tipo netflix) per chi si trova all'estero.
Io arrivo da anni di Netgear, e l'ho sempre consigliato ai miei amici, ma la possibilità (i.e) di aggiungere l'account VPN Express nella configurazione di internet, non c'è se non per dispositivi obsoleti.
Quindi la domanda che farei MarcoBr è:
Stò per spendere 550€ per un router di nuova generazione (wifi ax).
Ho la possibilità di settare VPN Express dal pannello di Configurazione internet in modo tale da geolocalizzare il Router in Italia (i.e)?
Se si, come?
Grazie mille
EDIT (14.11.2019): ho appena appreso che forse anziche un RAX200, quel che mi serve è un XR700 dove c'è la possibilità di impostare un Hybrid VPN
- cozzettoNov 14, 2019Aspirant
Ciao Federico, grazie per la risposta, quindi mi stai dicendo che questo router, sebbene riporti tra le opzioni OpenVPN client, non è possibile configurarlo caricando i file di .ovpn ed usarlo come client, in modo che i dispositivi possano usufruire della VPN in modo trasparente senza configurazioni o software in più, ma è possibile solo usarlo come OpenVPN server?
- MarcoBrNov 15, 2019NETGEAR Employee Retired
Gentile Federiko11, gentile cozzetto
Per poter settare Hybrid VPN sul router XR700 è sufficiente effettuare il login nella pagina di configurazione del router, selezionare HybridVPN, poi cliccare su VPN Setup.
Successivamente appare una finestra di dialogo dove poter inserire username e password per il servizio che si desidera scegliere, selezionare Paese e server e collegarsi.
Nella schermata sottostante può vedere che è anche possibile specificare quali servizi utilizzare tramite VPN e quali no
La modalità predefinita è "Do not VPN on these services", ma è un'impostazione predefinita che può essere modificata
In alternativa, selezionando "Only VPN these services" si inverte questa funzionalità.
Spero che questa soluzione possa soddisfare le vostre esigenze nell'utilizzo di una VPN.
Saluti
Marco
Team NETGEAR