NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
Francobaru
Apr 27, 2019Tutor
Collegare a router Netgear 3 range extender Netgear
Salve, qualche tempo fa io ho collegato al mio modem router Netgear D6400/AC1600 (rete domestica) due range
extender Netgear mod. EX6120 e mod. WN3000RP e finora tutto ha funzionato regolarmente. ...
Francobaru
Apr 29, 2019Tutor
Buonasera FedericoG, i tre range extender Netgear sono tutti collegati al router Netgear tramite Wi-Fi, preciso che nella cartella "dispositivi collegati" all'interno del router io vedo correttamente tutti e tre i range extender ma se cerco nelle reti Wi-Fi con iPhone oppure iPad ne vedo solo due.
I due range extender mod. WN3000RP e WN3000RPv3 (l'ultimo che ho acquistato ed aggiunto) hanno acquisito automaticamente lo stesso nome di rete Wi-Fi (NETGEAR69_EXT), per cui mi chiedo se è corretto così com'è oppure no.
Mentre il terzo range extender, mod. EX6120, ha la sua rete Wi-Fi a parte per cui lo riconosco facilmente al contrario degli altri due che hanno lo stesso nome di rete Wi-FI.
Le chiedo se c'è modo di assegnare un nome di rete Wi-Fi differente per ciascun extender, oppure se è corretto così com'è, cioè con lo stesso nome di rete Wi-Fi, come faccio a riconoscere a quale extender sono connesso con iPhone (o iPad).
Gazie mille. Cordiali saluti.
GIANFRANCO
FedericoG
Apr 30, 2019NETGEAR Employee Retired
Gentile Francobaru,
Grazie per il chiarimento.
Collegare due o più Extender in modalità wireless l’uno all’altro non è raccomandato, come anche utilizzare lo stesso nome SSID.
E' possibile utilizzare più Extender se collegati direttamente al router.
Saluti
Federico
Team NETGEAR
- FrancobaruApr 30, 2019Tutor
Buonasera FedericoG,
forse non mi sono spiegato bene nei miei messaggi precedenti, comunque preciso che i tre range extender sono collegati tutti e tre, tramite Wi-Fi, direttamente al router (NON sono collegati fra di loro).
Riguardo il nome SSID dei range extender non l'ho assegnato io ma è stato dato automaticamente dal router.
Vorrei chiedere ancora una cosa: il SSID predefinito del router è "netgear" va ben tenerlo così com'è oppure è meglio cambiarlo? E per cambiarlo cosa bisogna fare e quale nome consigli di mettere?
Grazie mille. Saluti
GIANFRANCO
- ElisabettaLMay 01, 2019NETGEAR Employee Retired
Gentile Francobaru,
Grazie per la spiegazione.
Le consiglierei di provare a cambiare il nome della rete dell'ultimo extender aggiunto.
Può trovare le informazioni su come farlo nel manuale utente, pag 19.
Se il problema persiste, provi un reset completo del dispositivo e nuova configurazione.
Saluti
Elisabetta
Team NETGEAR
- FrancobaruMay 01, 2019Tutor
Gentile ElisabettaL, grazie per la risposta, seguirò il suo consiglio e poi vedremo se andrà tutto bene.
Le faccio però ancora una domanda: ho letto in "support.apple.com" nel mio iPhone 6 a proposito del SSID
predefinito del router che consigliano di evitare di usare come SSID la marca del router (es. Netgear, DLink, ecc.)
perché i dispositivi Wi-Fi potrebbero avere delle difficoltà ad identificare le rete e connettersi.
Premesso che finora io, pur avendo mantenuto il SSID predefinito del mio router che è "netgear", non ho mai avuto
particolari difficoltà a connettermi alla rete Wi-Fi con i miei dispoditivi iPhone e iPad ed anche altri dispositivi,
le chiedo se anche lei mi conferma che è meglio non usare il SSID predefinito del router "netgear" e quindi devo
sostituirlo con un altro nome.
E per modificare il SSID del router devo entrare nel router nella pagina Wi-Fi e digitare un nome diverso al posto di "netgear"?
Infine posso digitare liberamente un nome qualsiasi, non ci sono regole particolari da rispettare?
Attendo sua gradita risposta in merito e la ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.
GIANFRANCO