NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

SpecialKeta's avatar
SpecialKeta
Follower
Nov 06, 2020
Solved

Configurare una rete mesh con EX7000

Buongiorno a tutti, mi chiamo Marco e mi sono appena registrato.

Da un po' di tempo sto cercando topic di soluzioni a situazioni simili alla mia ma non sono riuscito a trovare una soluzione.

Il punto è questo: ho un'abitazione disposta su 3 livelli (piano NOTTE alto, piano GIORNO di mezzo e TAVERNA basso) e ho nel piano NOTTE una power station Vodafone alla quale ho disabilitato il wifi e che ho collegato al EX70000 che mi porta il segnale un po' ovunque per casa, meno che in TAVERNA dove ho portato il segnale con una powerline di altra marca (collegata via cavo di rete alla power station) che però fa le bizze e da qualche mese non funziona più e comunque avevo 2 reti in casa e spesso mi ritrovavo con i dispositivi connessi ad una rete piuttosto che ad un'altra in posti in cui il segnale era pessimo...

Credo di aver capito che posso configurare il EX7000 come mesh e acquistare degli extender da piazzare in giro per casa per avere praticamente la stessa rete (nome e password) su tutti i livelli.

EDIT: ma potrei anche usare il EX7000 mettendolo al piano di sotto e ripetere la rete wifi della power station in modo da avere comunque un'unica rete?

Ho capito bene? se si quali repeater devo acquistare?

Grazie mille a chi mi vorrò aiutare

• Salve SpecialKeta,

benvenuto nella Community!

Sconsigliamo di utilizzare più di un ripetitore WiFi mesh nella stessa rete perchè i singoli ripetitori non sono progettati per lavorare insieme e, pertanto, potrebbero venire a crearsi interferenze che andrebbero a compromettere l'efficienza dell'intera rete. Se si ha bisogno di più ripetitori mesh, sarebbe opportuno orientarsi verso interi Sistemi Mesh come Orbi, i cui satelliti sono appunto progettati per lavorare insieme e creare un'unica rete senza interruzioni.

Mi sembra di capire che l'EX7000 al momento sia configurato come Access Point (collegamento cablato al router). Se desidera usarlo come ripetitore mesh, dovrebbe riattivare il WiFi del router, resettare l'EX7000 e configurarlo come ripetitore mesh con connessione wireless, andando a posizionarlo in un punto più centrale per testarne il raggio di segnale (qui il link alla Guida all'installazione). La copertura WiFi può variare in base alle condizioni ambientali della rete, soprattutto in termini di materiali da costruzione e interferenze wireless.

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

1 Reply

• ErikaMa's avatar
    ErikaMa
    NETGEAR Employee Retired

Salve SpecialKeta,

benvenuto nella Community!

Sconsigliamo di utilizzare più di un ripetitore WiFi mesh nella stessa rete perchè i singoli ripetitori non sono progettati per lavorare insieme e, pertanto, potrebbero venire a crearsi interferenze che andrebbero a compromettere l'efficienza dell'intera rete. Se si ha bisogno di più ripetitori mesh, sarebbe opportuno orientarsi verso interi Sistemi Mesh come Orbi, i cui satelliti sono appunto progettati per lavorare insieme e creare un'unica rete senza interruzioni.

Mi sembra di capire che l'EX7000 al momento sia configurato come Access Point (collegamento cablato al router). Se desidera usarlo come ripetitore mesh, dovrebbe riattivare il WiFi del router, resettare l'EX7000 e configurarlo come ripetitore mesh con connessione wireless, andando a posizionarlo in un punto più centrale per testarne il raggio di segnale (qui il link alla Guida all'installazione). La copertura WiFi può variare in base alle condizioni ambientali della rete, soprattutto in termini di materiali da costruzione e interferenze wireless.

Saluti,

Erika

Team NETGEAR