NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

AleLug's avatar
AleLug
Aspirant
Nov 03, 2019

Estendere rete via wifi da cavo lan

buongiorno a tutti,

chiedo scusa in anticipo, forse in molti hanno fatto questa domanda.

vivo in una casa singola, ho un modem fritz box al piano superiore e al piano inferiore purtroppo il segnale wifi non arriva.

al piano inferiore ho fatto installare dall'elettricista queste prese (vedi foto), il cavo verde, cat5, arriva dallo switch  e l'altra ovviamente è una presa di corrente.

esiste un dispositivo al quale posso collegare il cat5 in ingresso ed estendere il segnale internet via wifi al piano inferiore?

avevo visto il ex6250 ma non so se sia corretto.

grazie a tutti per le risposte.

 

 

3 Replies

  • MarcoBr's avatar
    MarcoBr
    NETGEAR Employee Retired

    Gentile AleLug

    benvenuto nella community! :)

     

    per la situazione da lei descritta, i dispositivi Range Extender ottimali per ottenere una copertura di segnale più ampia sono i modelli EX6250 e EX7500.

     

    Entrambi dotati di tecnologia Mesh, i dispositivi garantiscono una copertura più ampia, mantenendo il nome originale della sua rete domestica e possono essere collegati tramite Cat5, ma è importante che per la prima configurazione siano necessariamente vicino al router.

     

    Una volta che la configurazione è andata a buon fine, è possibile collocare il dispositivo dove si desidera, purché sia una zona già raggiunta dal segnale WiFi originale, in modo da garantire la migliore estensione di rete possibile.

     

    Saluti
    Marco
    Team NETGEAR

    • AleLug's avatar
      AleLug
      Aspirant

      grazie Marco per la risposta, il problema è proprio che al piano inferiore il segnale wifi non arriva, per quello volevo dargli in ingresso il segnale proveniente dal cat5 e quindi estenderlo via wifi.

       

       

      • MarcoBr's avatar
        MarcoBr
        NETGEAR Employee Retired

        Gentile AleLug
        con il collegamento tramite Cat5 non dovrebbero esserci problemi di configurazione e di estensione del segnale, secondo le sue esigenze.

        Tenga sempre presente che l'estensione può venire rallentata anche da fattori esterni, come altri dispositivi in uso sulla stessa frequenza, interferenze e la presenza di muri troppo spessi.

        Saluti
        Marco
        Team NETGEAR