NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
RoxV4S
Feb 24, 2020Follower
EX6120 problemi connessione 5G
Salve, ho acquistato sabato un ripetitore Wi-Fi per ampliare la mia rete Fastweb 5G ma, ahimè, la 2.4G funziona ma la 5G è presente con il nome ext ma, si collega però non c’è segnale internet, ho letto che in passato anche un altro utente ha avuto lo stesso mio problema ed il centro qui in chat poi lo ha rimandato al centro assistenza dopo svariati tentativi e prove.
Prima di restituirlo, qualcuno mi può spiegare perché non funziona?
Grazie
Roberto
Prima di restituirlo, qualcuno mi può spiegare perché non funziona?
Grazie
Roberto
1 Reply
- MarcoBrNETGEAR Employee Retired
Gentile RoxV4S
benvenuto nella community!Questa differenza di costanza nella connessione può anche essere dovuto al fatto che la rete 5GHz, seppur più potente, ha un raggio di copertura inferiore rispetto alla rete 2.4GHz, anche perché il segnale sui 5 GHz non riesce a penetrare gli oggetti in maniera efficace come il segnale a 2,4 GHz: le zone di un ufficio o di un'abitazione raggiungibili coi 5 GHz sono quindi più ridotte rispetto a connessioni wireless a 2,4 GHz.
Consiglio comunque di provare ad effettuare un reset di fabbrica del dispositivo, tenendo premuto l'apposito pulsante per 10/15 secondi e provare a configurare nuovamente l'extender come indicato di seguito.
Una volta collegato l'extender e una volta che i led sono entrambi verdi, cerchi nell'elenco delle reti disponibili la rete dell'extender (solitamente è NETGEAR_EXT) (può volerci qualche minuto).Dopo essersi collegato a quella rete, può configurare il suo extender all'indirizzo www.mywifiext.net, dove, dopo aver scelto le impostazioni, il sito le chiederà a che rete vuole collegare l'extender e lì dovrà scegliere la sua rete di casa dall'elenco e aspettare che dopo la configurazione, nell'elenco delle reti disponibili appaia quella dell'extender collegato alla sua rete di casa (generalmente è il nome della sua rete con _EXT alla fine) (può volerci qualche minuto, anche in questo caso).
Le consiglio inoltre di provare a spostare il dispositivo, provando a collegarlo ad un'altra presa purché sia sempre nel range del WiFi originale e che sia, possibilmente, lontano da ostacoli o altri dispositivi che potrebbero causare rallentamenti o interferenze.
Saluti
Marco
Team NETGEAR