NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
Zufolo
Apr 22, 2020Tutor
EX7300v2 perdite continue di connessione e Vodafone Station
Il range Extender EX7300v2 è collegato tramite wifi ad una Vodafone Station.
L'Extender si trova a circa 4m dalla Vodafone Station. Accedendo alle impostazioni dell'extender il segnale risulta 100%.
-----
premessa: quando connetto i miei computer alla vodafone station, non ho problemi di collegamento. Quindi escludo un problema alla Vodafone Station.
-----
Configurazione 1:
Avendo comprato un mesh, ho assegnato lo stesso nome di rete alle 2 frequenze2,4 e 5GHz sia in Vodafone Station che nell'Extender. I pC vedono un unico SID per tutto.
Problema: I computer, anche vicini alla vodafone station, perdono la connessione ad internet per un tempo tra 2 e 10s. Questo interrompe le comunicazioni voce e le call conference.
Ho configurato e resettato l'Extender più volte.
Ho aggiornato il firmware.
----
Configurazione 2:
Ho separato i nomi delle reti sia della Vodafone Station che dell'Extender in tutte le combinazioni (1 nome per VS, 2 nomi per Extender + 2 nomi per VS e 2 per Extender etc etc in tutte le combinazioni).
Quello che osservo è che i computer cambiano continuamente Rete. Ad esempio il PC è connesso sulla 5Ghz dell'extender, poi la connessione si interrompe, poi si "switcha" sul 2,4 della Vodafone Station, poi ritorna al 5GHz del router e cosi via provocando assenza di connessione e interruzione delle call.
---
Quello che vorrei capire è
1) se il mio Extender è difettoso o deve funzionare cosi. L'ho comprato per la funzione MESH e mi aspetto che funzioni nella configurazione 1.
2) C'è qualche impostazione in Vodafone Station o nell'Extender che eviti il continuo "palleggio" tra le reti con conseguente disconnessione da internet?
Altri consigli?
- Il problema alla fine si è risolto facendo queste 3 azioni:
1. Ho resettato tramite tasto nella app e riconfigurato l'extender
2. Ho spostato la Vodafone station in un'altra camera, più lontana tra l'altro.
3. Ho selezionato lo standard n nella Vodafone station.
Non so perché ma ora funziona.
4 Replies
- ErikaMaNETGEAR Employee Retired
Buongiorno Zufolo
Benvenuto nella Community :)
Le suggerisco i seguenti passaggi:
- Si assicuri che il firmware installato sull'EX7300v2 sia v1.0.0.124
- Provi a cambiare i canali WiFi sul router
- Consulti l'articolo How do I power cycle my home network? e provi a seguirne i suggerimenti, applicati alla sua specifica situazione.
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
- ZufoloTutor
salve
purtroppo non ho risolto.
Nel frattempo ho anche collegato il PC con un cavo di rete all'extender, ma la disconnessione periodica avviene ancora.
Quindi non e' un problema di wifi
- ErikaMaNETGEAR Employee Retired
Salve Zufolo
grazie per l'aggiornamento. Vista la situazione, le suggerirei di rivolgersi direttamente al Supporto tecnico. I nostri tecnici saranno in grado di svolgere verifiche più approfondite e chiarire se si tratta di un problema hardware.
Attualmente stiamo ricevendo un numero di contatti particolarmente elevato a causa dell'emergenza COVID-19, dunque i tempi di attesa potrebbero allungarsi. I nostri esperti stanno facendo il possibile per garantire tutta l'assistenza necessaria. La ringraziamo in anticipo per la pazienza e la collaborazione.
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
- ZufoloTutorIl problema alla fine si è risolto facendo queste 3 azioni:
1. Ho resettato tramite tasto nella app e riconfigurato l'extender
2. Ho spostato la Vodafone station in un'altra camera, più lontana tra l'altro.
3. Ho selezionato lo standard n nella Vodafone station.
Non so perché ma ora funziona.