NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

Nick66's avatar
Nick66
Follower
Mar 04, 2020

Interruzione collegamento ad internet da Extender AC1200 modello EX6150

Buongiorno a tutti,

utilizzo un extender di rete WiFi modello EX 6150 che si collega ad un router Netgear modello D6200 ed utilizza l'ADSL di TIM. Già da diversi mesi quando mi collegavo alla estesa a 2Ghz il SO Windows riportava l'indicazione "Connesso - Nessun accesso ad Internet", mentre collegando un device alla rete estesa a 5Ghz capitava che a volte si interrompesse il collegamento ad Internet. Di recente, leggendo qualche post sulla Community, ho provveduto ad aggiornare il firmware dell'extender e ad impostare per quest'ultimo un indirizzo IP statico. Ho effettuato anche un Reset alle condizioni di fabbrica e collegato l'extender al router tramite  Web Browser Setup (prima erano collegati tramite WPS).

Il problema di "Nessun accesso ad Internet" sembra essersi risolto, ma invece si è acuito il problema della perdita del collegamento ad internet, che interessa sia la rete 2Ghz che quella 5Ghz e le diverse tipologie di device che collego all'extender (tablet, PC, smartphone).

Fiducioso in un vostro supporto, resto disponibile a fornire le ulteriori informazioni che dovessero essere necessarie.

Grazie mille,

Nicola

1 Reply

  • MarcoBr's avatar
    MarcoBr
    NETGEAR Employee Retired

    Gentile Nick66

    benvenuto nella community!

     

    Una WiFi sui 5 GHz, anche se più potente, ha quindi un raggio di copertura inferiore rispetto a una rete a 2,4 GHz. Il segnale sui 5 GHz potrebbe non riuscire a penetrare gli oggetti in maniera efficace come il segnale a 2,4 GHz: le zone di un ufficio o di un'abitazione raggiungibili coi 5 GHz sono quindi più ridotte rispetto a connessioni wireless a 2,4 GHz.

     

    Per questo motivo, le chiedo di provare ad entrare nel menù di configurazione del suo D6220 e, nella sezione Wireless, provare a modficare i canali delle reti 2.4GHz e 5GHz, confermare, configurare nuovamente l'extender e verificare se la situazione migliora.

    In aggiunta. le chiedo di provare a collegare i dispositivi uno alla volta: non appena un dispositivo vede la rete estesa, provi a collegarsi e navigare, poi lo scolleghi e provi col secondo e così via, per capire se magari è un singolo dispositivo a creare queste problematiche nella connessione.


    Saluti
    Marco
    Team NETGEAR