NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
Massimoc
Feb 07, 2020Tutor
Netgear EX7500 - disconnessioni continue
Buongiorno, il mio EX7500 (acquistato 4 mesi fa) con eccessiva frequenza mostra i led del 2,4 e del 5 Ghz spenti, nonostante lo abbia messo anche a 30 cm dal modem router TIM. Ho resettato più e più ...
- Feb 11, 2020
Salve Massimoc
Mi fa piacere sapere di esserle stata utile :)
Anche se controlla il Manuale a questo link vedrà che i LED in questione sono definiti "2.4/ 5 GHz Client Link LED" con la seguente spiegazione: "This LED indicates the connection between the extender and a 2.4/ 5 GHz WiFi client." Ovvero: questo LED indica la connessione tra l'extender e un client WiFi 2.4/ 5 GHz.
Perchè il LED possa indicare la qualità della connessione del client, è necessario che ci sia un dispositivo client connesso alla specifica frequenza WiFi.
Per quanto riguarda l'utilizzo del mesh, dipende dalle sue esigenze (se vuole avere un unico nome di rete e connessione senza interruzioni), tuttavia, se i colleghi del Supporto le hanno consigliato di disattivare questa funzione ci sarà sicuramente un motivo. Nessuno le vieta comunque di fare delle prove, attivandola e disattivandola in base alle sue esigenze.
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
Massimoc
Feb 10, 2020Tutor
Buongiorno e grazie per la tempestività della sua risposta.
Vedo di riuscire a spiegare i problemi:
1) ho scelto di non avere la funzionalita mesh (se ho ben capito: significa che per entrambi i segnali 2,4 e 5 si mantiene lo stesso nome di rete?), su suggerimento dell'assistenza Netgear appena installato l'extender in quanto c'era qualche problema. Se mi dice che è meglio invece farlo, lo faccio immediatamente.
2) In questo momento, ad esempio, come potrà vedere dalla foto che allego, il 2,4 Ghz è spento ma poco fa era acceso. Capita frequentemente che sia il 2,4 che il 5 Ghz sono spenti, mentre tutte gli altri Led sono accesi e blu.
3) Le mie telecamere di sorveglianza funzionano solo a 2,4 Ghz e l'extender l'ho messo proprio per queste.
4) Quando i led del 2,4 e/o del 5 Ghz sono spenti, se vado sul cellulare e scelgo una delle due frequenze, dopo pochi secondi si accende sull'extender il led corrispondente alla scelta che ho fatto.
5) La posizione del Netgear è assolutamente ottimale, in quanto è a 4/5 metri dal Modem/Router TIM.
6) I canali che ho impostato sul router sono quelli che hanno il minor disturbo dagli altri WIFi.
Allego due foto fatte pochi minuti fa a distanza di 5 minuti l'una dall'altra...dove si vede che una ha il led spento del 2,4 e subito dopo tutti i led accesi.
Grazie ancora..........
Massimoc
Feb 10, 2020Tutor
Dimenticavo, l'Extender è stato configurato via browser....
- ErikaMaFeb 11, 2020NETGEAR Employee Retired
Salve Massimoc
Grazie per i chiarimenti :)
I LED delle frequenze 2,4 e 5GHz mostrano lo stato della connessione tra l'extender e i dispositivi client connessi, quindi se non ci sono dispositivi connessi alle due frequenze è normale che i LED siano spenti, ed è altrettanto normale che si accendano se viene connesso un dispositivo (il cellulare di cui parla), tanto più che ha confermato che le reti restano attive e accessibili. Trova la descrizione dei LED sia nel Manuale utente che in questo articolo.
Ha problemi specifici con la connessione delle videocamere? Il LED della 2,4GHz è spento quando le telecamere dovrebbero esservi connesse?
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
- MassimocFeb 11, 2020Tutor
Grazie Erika.....la sua risposta mi ha chiarito che se i Led sono spenti significa che non c'è alcun device collegato. Poichè non l'avevo letto da nessuna parte sul manuale (o mi è sfuggito) ecco il perchè della mia domanda. Quindi se io non utilizzo al momento la linea wi-fi con il cell, i led dovrebbero rimanere spenti?
Sul fatto che sia meglio utilizzare la funzione mesh, lei che dice? Ci provo a unificare con un unico nome il 2,4 e il 5 GHz?
Circa le telecamere il segnale arriva stentatamente, vista la distanza dall'ext.....e non ho posizione migliore. Vedrò che fare....
Intanto la ringrazio davvero, mi ha risolto il problema. Complimenti.