NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
LorenzoLNZ
Oct 06, 2019Aspirant
Range extender N300 si disconnette frequentemente
Buongiorno,
ho un problema con un range extender N300 (WN3000RPv2) collegato a rete Fastweb. Dopo l'aggiornamento firmware 1.0.0.68, il range extender perde il segnale wifi del router fastweb, disconnettendosi per alcuni secondi, con spegnimento della luce led apposita (verde) e riaccensione dopo qualche istante.
Questo accade ogni 3-5 minuti e impedisce di usare il range extender con continuità per il gaming e lo streaming online. Per ovviare al problema ho aggiornato manualmente al 1.0.0.74, ma senza risoluzione.
Questo problema esisteva già diversi mesi fa ma si era parzialmente risolto, anche se qualche disconnessione avveniva comunque: però a intervalli più lunghi (ogni ora, circa). Ora si ripresenta ogni pochi minuti con questo aggiornamento. Ho fatto un factory reset ma non ho avuto risoluzione.
Potete aiutarmi? Grazie!
17 Replies
- ErikaMaNETGEAR Employee Retired
Gentile LorenzoLNZ
Benvenuto nella Community :)
Ha provato a connettersi all'extender sia con browser setup sia con WPS?
Le lascio il link alla Guida all'Installazione.
Il problema ha iniziato a verificarsi esattamente dopo l'aggiornamento del firmware V1.0.0.68?
Ha fatto il reset alle impostazioni di fabbrica anche dopo aver installato l'hot fix V1.0.0.74?
A scopo di test, ha per caso provato a cambiare posizione all'extender, portandolo più vicino al router?
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
- LorenzoLNZAspirantBuongiorno, il problema si è verificato solo dopo l'aggiornamento. Anche dopo aver installato l'ultimissimo firmware .74, ho resettato a impostazioni di fabbrica ma non ho avuto successo. Finora non ho mai utilizzato il WPS ma solo il browser setup.
Ho anche fatto downgrade al firmware .60 ma ora il problema persiste anche con quello.
Stasera proverò a fare un reset a impostazioni di fabbrica, posizionando Il range extender vicino al router e le farò sapere. Grazie- LorenzoLNZAspirant
Buonasera,
ho effettuato i seguenti step:
1- ho riportato il router Fastweb alle impostazioni di fabbrica (modello ADB 3220)
2- ho riportato il range extender Netgear WN3000RPv2 anch'esso alle impostazioni di fabbrica (attualmente monta ancora il firmware V1.0.0.60 da downgrade)
3- ho posizionato il range extender vicino al router (ovviamente alimentandolo tramite presa elettrica) e ho tentato il collegamento tra i due con WPS, ma senza riuscire. Ho riprovato anche spegnendo i due dispositivi e riaccendendoli. La chiave di codifica di Fastweb è WPA2, quindi dovrebbero essere compatibili.
4- ho collegato i due dispositivi tramite smart setup via browser e ha funzionato (come sempre) e mi sono connesso a internet tramite rete _EXT.
Il problema si è ripresentato quasi subito: la navigazione è possibile ma, nonostante i due dispositivi siano vicini, il range extender Netgear ha una perdita del segnale dal router che dura circa 5-6 secondi ogni 3-5 minuti circa.
Ovviamente, tale perdita di segnale non avviene collegandosi direttamente tramite il wifi del router.
Potete darmi qualche altro passaggio per provare a risolvere? Grazie.