NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
PieroMusolino
Nov 04, 2020Aspirant
Connesso, internet non disponibile.
Ho una connessione Fastweb con router Fastgate. speed test 50. Ho, poi due ripetitori un Ex8000 ed un Ex7700 equidistanti dal router. Ex8000 tutto ok, speed test 49. L'estender Ex7700 funziona con tu...
ErikaMa
Nov 06, 2020NETGEAR Employee Retired
Salve PieroMusolino,
le suggerisco di provare a spegnere l'EX8000 e riavviare l'EX7700 (off/on). Nel momento in cui c'è solo l'EX7700 in funzione, il problema con i cellulari persiste?
Questo per capire se il segnale dell'EX8000 possa creare interferenze e confusione nei dispositivi.
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
PieroMusolino
Nov 07, 2020Aspirant
Ho notato che i due extender utilizzano lo stesso canale (inizialmente il 6) per collegarsi tra loro ed il router e per irradiare la loro rete 2,4 Ghz verso i dispositivi.
Invece per quanto riguarda la rete a 5 Ghz utilizzavano un canale per il collegamento tra loro ed il router ed un altro canale per diffondere la rete wifi verso i dispositivi. Questi due canali erano diversi per i due extender nel senso che se i primo usava il 44 ed il 108, l'altro usava il 108 ed il 44 per le stesse funzioni.
Ho cambiato entrambe le frequenze del fastgate di fastweb trovando due canali completamente liberi e precisamente il canale 8 per la rete a 2,4 ed il canale 108 per la rete a 5 Ghz.
A questo punto su entrambi gli extender è comparsa la scelta di poter sincronizzare gli extender al router abilitando questa funzione ora entrambi gli extender utilizzano la stessa configurazione e cioè:
rete 2,4: canale 8 sia dal router all'extender che dall'extender ai dispositivi
rete 5 Ghz: canale 108 dal router all'extender e canale 44 dall'extender ai dispositivi.
Pensavo di aver risolto ma il cellulare Honor 8 naviga a 1 Mbps.
- ErikaMaNov 11, 2020NETGEAR Employee Retired
Buongiorno @PieroMusolino,
mi scuso per il ritardo. A questo punto è necessario precisare che i ripetitori WiFi Mesh sono progettati per funzionare singolarmente, non per sincronizzarsi tra loro. Di norma, quindi, sconsigliamo di avere più di un ripetitore Mesh nella stessa rete, in quanto potrebbero generarsi interferenze e malfunzionamenti. I due dispositivi non sono pensati per sincronizzarsi/connettersi tra loro.
La necessità di avere più ripetitori Mesh a formare un'unica rete è soddisfatta da interi sistemi Mesh come Orbi, i cui satelliti sono appunto programmati per lavorare insieme.
Detto questo, qual è la situazione attuale? Il problema rimane invariato o ci sono stati ulteriori sviluppi?
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
- PieroMusolinoNov 11, 2020Aspirant
I ripetitori sono entrambi collegati al router non tra loro. E questo nonostante ho letto che i ripetitori mesh dovrebbero decidere se collegarsi al router od ad un altro extender o access point per ottimizzare la rete. Se avessi letto che due extender non possono essere contemporaneamente non avrei preso il secondo.
La situazione è peggiorata. Nessun cellulare si connette all'extender e il computer naviga a 8 Mbps.
- ErikaMaNov 11, 2020NETGEAR Employee Retired
Salve Piero,
mi dispiace molto per la situazione. Dal momento che il peggioramento è iniziato con le ultime modifiche dei canali, le direi di resettare l'EX7700 alle impostazioni di fabbrica e reinstallarlo con la configurazione da app Nighthawk o browser web. Le lascio il link alla Guida all'installazione. Per resettare l'EX7700, tenga premuto il pulsante di reset con l'estremità di una graffetta per 10-15 secondi, mentre è collegato alla corrente.
Saluti,
Erika
Team NETGEAR