NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
frengo125
Jun 11, 2021Aspirant
Rete Mesh con 3 EX6250
Salve ho acquistato un EX6250 e sorpreso dalle prestazioni ne ho immediatamente comprato un secondo. La possibilità di mesh mi intriga molto...e va a finire che prenderò anche il terzo.. vengo al d...
frengo125
Jun 15, 2021Aspirant
Buongiorno Simona
Posso optare per entrambe le soluzioni: dove vanno posti gli EX6250 arriva anche il cavo ethernet.
Mi chiedevo però quale sia la soluzione più performante, e forse sto facendo confusione tra "mesh" e "roaming"..
A parte il fatto che il solo aver cambiato AP sostituendolo con un EX6250 ha di suo risolto il 95% dei problemi di weak signal, ciò che vorrei ottenere è che se un dispositivo mobile (iPhone o altro) collegato alla rete si sposta da est a ovest, agganci l'AP migliore.
Non so se questo si può ottenere anche in modalità AP. Nel qual caso mi può confermare che gli AP vanno settati in canali diversi (nord=1 Est=6 Ovest=12) ? In questa configurazione (stesso SSID, stessa password) sarà sempre il dispositivo (iphone) a scegliere a quale AP agganciarsi, giusto?
Cosa mi consiglia di fare? Access point o extender?
Saluti e grazie!
Franco
SimonaCa ha scritto:Salve frengo125,
Bentornato nella Community NETGEAR Italia :)
Potrebbe confermare se i tre extender verranno collegati gli uni agli altri?
Cioè: Router microtik >> NORD (modalità access point) >> EST (extender) >> OVEST (extender)
O, invece, saranno collegati tutti al router?
Saluti,
Simona
Team NETGEAR
SimonaCa
Jun 15, 2021NETGEAR Employee Retired
Salve frengo125,
In generale, noi non consigliamo l'uso di più di un extender Mesh nella stessa rete perchè potrebbero generarsi interferenze, inoltre non nascono per essere collegati in cascata tra loro, si potrebbe bloccare il network.
Se verranno collegati tutti e tre al router, e li vuole utilizzare come extender sfruttando la funzione Mesh, dovrebbe fare in modo che i tre extender siano posizionati a distanze tali da non vedersi gli uni con gli altri, per una questione di interferenze appunto.
Nel caso in cui li voglia collegare al router, impostandoli come access point, l'SSID sarà differente e la funzione Mesh verrà automaticamente disabilitata.
Avrà però meno problematiche dal punto di vista delle interferenze in quanto l'SSID è diverso.
In realtà per poter creare il network di cui lei ha bisogno, sarebbe opportuno orientarsi sui interi sistemi Mesh Nighthawk e Orbi.
Ha detto nel suo primo messaggio che possiede un router microtik che non può cambiare. Nel caso in cui si trattasse di un modem-router potrebbe pensare di impostarlo in modalità bridge (solo modem) e abbinare uno dei sistemi citati.
Se potesse interessarle, nello Store NETGEAR Italia, sono spesso disponibili promozioni sui dispositivi Mesh Nighthawk e anche sui più nuovi Orbi con WiFi 6.
Saluti,
Simona
Team NETGEAR