NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
NicolaDanese
Feb 09, 2021Aspirant
scelta del wifi extender
Salve, sto utilizzando un wifi extender netgear N300, funziona benissimo per quanto riguarda l'estensione del segnale (raggiunge tutte le zone della casa) ma limita troppo la velocità. Ho fatto un te...
SimonaCa
Feb 09, 2021NETGEAR Employee Retired
Salve NicolaDanese,
Benvenuto nella Community NETGEAR Italia.
Potrebbe confermare se il modello del suo extender sia WN3000RP? La versione?
Come primo suggerimento le consiglierei di verificare che il firmware del dispositivo sia aggiornato all’ultima versione disponibile.
Ha provato a spostare l’extender per verificare se si possa avere qualche miglioramento?
Il WN3000RP dispone di una sola banda WiFi 2.4 Ghz con velocità fino a 300 Mbps, che non è la velocità garantita ma la velocità massima supportata.
Lavorare solo con una banda chiaramente rappresenta un limite rispetto ad altri extender più recenti dual band e tri-band, offerti da NETGEAR, con prestazioni e caratteristiche tecniche più avanzate.
Ovviamente, va sempre tenuto in considerazioene che il throughput dati, il range del segnale e la copertura wireless possono cambiare in base alle condizioni ambientali del network, inclusi il traffico del network, materiali da costruzione e interferenze wireless.
Nella pagina NETGEAR Italia dedicata agli extender, è possibile selezionare e mettere a condronto diversi extender sulla base di alcune carattreristiche elencate sulla sinistra della pagina.
Questo permette di effettuare una scrematura in base alle proprie esigenze.
Spero che queste informazioni possano esserle d'aiuto.
Saluti,
Simona
Team NETGEAR
- NicolaDaneseFeb 09, 2021Aspirant
salve Simona, grazie per la risposta
le confermo che il modello è il WN3000RP - 200PES
il firmware è stato aggiornato ieri prima dei testho provato l'extender in più posizioni, e come le dicevo ho fatto il test in una situazione ottimale dove router, extender e mio dispositivo erano tutti nella stessa stanza senza nulla che potesse frapporsi e rallentare la trasmissione dati, quindi non credo possa esserci situazione migliore di questa.
Lei dice che la velocità massima è 300 mps, io sono nella situazione ideale e vado a 20 (partendo da 260), vorrei capire il perchè e come aumentare questo numerograzie
- SimonaCaFeb 10, 2021NETGEAR Employee Retired
Salve NicolaDanese,
Lo speedtest in wifi è stato fatto connettendosi alla banda 2.4 Ghz o alla 5 Ghz del router.
Il router WN3000RP utilizza solo la 2.4 Ghz ed estenderà solo quella.
Inoltre, per definizione, il segnale WiFi emesso dall’extender è intrinsicamente più lento di quello derivante dal router.
Ha provato ha effettuare un’analisi del WiFi per verificare se vi siano delle interferenze?Nel caso in cui la sua 2.4 Ghz si trovi in un canale troppo “affollato” potrebbe provare a cambiarlo.
I canali consigliati per questa banda sono 1, 6 o 11 (perchè soggetti a meno interferenze).
Saluti,
Simona
Team NETGEAR
- NicolaDaneseFeb 10, 2021Aspirant
Salve Simona,
ho controllato e quando sono collegato direttamente al router sono a 5 Ghz, mentre come dice lei quando sono collegato con l'extender sono a 2.4 Ghz. Il cambio canale del wifi deve essere fatto solo sul router o anche sull'extender?