NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

WIFIMAX's avatar
WIFIMAX
Tutor
Jan 09, 2021
Solved

ZYXEL VMG8823 & Netgear EX6250

Salve,

volevo acquistare un EXTENDER MESH NETGEAR EX6250 abbinato ad un MODEM ROUTER ZYXEL VMG8823 con provider WIND. Avevo qualche domanda di domande:

1) attivando la funzione ONE WiFi (MESH), il NETGEAR si può collegare allo ZYXEL creando una rete con un unico SSID? Per intenderci un nome WiFi univoco: il dubbio mi viene dal fatto che leggendo alcuni articoli in internet per usufruire della funzione MESH, è necessario che sia il MODEM ROUTER che l'EXTENDER devono essere della stessa marca o supportare la stessa funzionalità in frequenza.

2) in una area, in cui c'è sovrapposizione delle due reti con stesso SSID, il dispositivo (laptop o tablet) a quale rete si aggancia?

3) muovendosi in una area con rete MESH, l'handover del segnale tra MODEM ROUTER ed EXTENDER è seamless?

Grazie.

• Salve WIFIMAX,

benvenuto nella Community!

Rispondendo alle sue domande:

1) La funzionalità mesh dell'extender EX6250 si attiva con qualunque router WiFi standard. Se il router è dual-band, il ripetitore estenderà la copertura usando gli stessi SSID esistenti.

2) L'extender dispone della tecnologia Smart Roaming che facilita la connessione automatica dei dispositivi mobili alla migliore rete WiFi disponibile. Tuttavia il passaggio da una rete all'altra può dipendere anche dalle impostazioni interne dei dispositivi WiFi client.

3) Si, l'extender è progettato in modo da fornire connessione senza interruzioni. Tenga comunque presente quanto detto al punto 2.

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

5 Replies

• ErikaMa's avatar
    ErikaMa
    NETGEAR Employee Retired

Salve WIFIMAX,

benvenuto nella Community!

Rispondendo alle sue domande:

1) La funzionalità mesh dell'extender EX6250 si attiva con qualunque router WiFi standard. Se il router è dual-band, il ripetitore estenderà la copertura usando gli stessi SSID esistenti.

2) L'extender dispone della tecnologia Smart Roaming che facilita la connessione automatica dei dispositivi mobili alla migliore rete WiFi disponibile. Tuttavia il passaggio da una rete all'altra può dipendere anche dalle impostazioni interne dei dispositivi WiFi client.

3) Si, l'extender è progettato in modo da fornire connessione senza interruzioni. Tenga comunque presente quanto detto al punto 2.

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

• WIFIMAX's avatar
      WIFIMAX
      Tutor

Alla fine ho comparto il prodotto Netgear EX6250.

Tuttavia sono rimasto deluso dalla funzionalità MESH e dall'interworking con il router ZYXEL VMG8823.

Per poter abilitare la funzionalità MESH sullo ZYXEL ho dovuto attivare l'impostazione di rete "One connect".

Con questo settings, lo ZYXEL si mette in modalita WEP e non fornisce più segnale WIFI con accesso WPA, lasciando il "campo" alla rete WIFI dell'EX6250.

In sostanza ho dovuto disattivare l'impostazione dello ZYXEL e non usufruire della funzionalità MESH router-repeater.

Pertanto sto utilizzando il Netgear come un repeater che crea una doppia rete WI-FI e quindi a meno di ulteriori configurazione che dovrò provare i due prodotti attualmente risultano incompatibili nel creare la rete MESH.

Saluti

• ErikaMa's avatar
        ErikaMa
        NETGEAR Employee Retired

Salve WIFIMAX,

mi dispiace per i problemi riscontrati. Si assicuri che l'EX6250 sia aggiornato all'ultimo firmware.

Per assistenza tecnica, le ricordo che può mettersi in contatto con il Supporto tecnico.

Saluti,

Erika

Team NETGEAR