NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
MP68
Mar 19, 2022Tutor
D6220 Velocità wifi limitata a 54 Mbps
Buongiorno a tutti. Saltuariamente, oltre allo smartphone, ho la necessità di connettere due PC attraverso il wifi al modem/router in questione (D6220). Il primo, un laptop, dotato di una scheda di ...
SimonaCa
Mar 23, 2022NETGEAR Employee Retired
Salve MP68,
La ringrazio per la risposta.
Dai precedenti messaggi ho capito che il desktop è generalmente connesso con cavo. Con questa connessione la velocità è più elevata, corretto?
Saluti,
Simona
Team NETGEAR
SimonaCa
Mar 23, 2022NETGEAR Employee Retired
Salve @MP68,
Mi adopererò per ricercare informazioni e, si spera, una possibile soluzione per questa problematica.
Saluti,
Simona
Team NETGEAR
- SimonaCaMar 24, 2022NETGEAR Employee Retired
Salve @MP68,
Le scrivo perché avrei bisogno di qualche informazione aggiuntiva circa il suo network.
Potrebbe confermare il tipo di connessione: Fibra FTTH, FTTC, adsl..?
Il D6220 è per caso collegato in cascata a qualche altro dispositivo/modem router?
Saluti,
Simona
Team NETGEAR
- MP68Mar 24, 2022Tutor
La connessione è una FTTC Tim con velocità effettiva di 39/7. Al router, con DHCP disabilitato, si connettono due desktop attraverso ethernet entrambi a 1 Gbps (la velocità di trasferimento dei files tra i due varia tra i 105 ed i 115 MB/s), una stampante multifunzione tramite wifi sulla banda 2,4 Ghz(il display della stampante mostra una connessione a 72 Mbps) ed uno smartphone sulla banda 5 Ghz a 866 Mbps. Su tutti i dispositivi è stata impostata la connessione manualmente, server DNS compresi, anche se sono gli stessi presenti nel router (tanto varrebbe settarli con l'indirizzo del router). Il router funziona in maniera autonoma senza nessun'altro dispositivo in cascata.
- SimonaCaMar 25, 2022NETGEAR Employee Retired
Salve MP68,
Sembrerebbe che il problema si ponga principalmente nella 2.4 GHz.
Un accorgimento potrebbe essere quello di provare a cambiare i canali WIFI. Quelli consigliati per la banda 2.4 GHz sono 1, 6 o 11 (perché soggetti a meno interferenze).
Attendiamo notizie al riguardo.
Saluti,
Simona
Team NETGEAR
- MP68Mar 25, 2022Tutor
No, il problema è presente per i PC sia sulla banda 2,4 che sulla 5, mentre per lo smartphone non è presente su nessuna delle due (per essere precisi sui 5 la modalità di connessione con il router è quella impostata nello stesso (866/867 Mbps), mentre sui 2,4 la modalità di connessione è 144 Mbps a fronte dei 300 Mbps impostati nel router. Un limite dello standard wifi relativo alla banda 2,4 del 865+ ?). Normalmente nel router il canale dei 2,4 è impostato in automatico perché ci sono una decina di AP che riesco a riceve nella mia abitazione, tutti probabilmente a loro volta settati in automatico perché il canale sul quale trasmettono non è sempre lo stesso. Credo che questa sia la soluzione migliore, anche se sono consapevole di quanto "invada" gli altri canali la trasmissione sulla banda 2,4 e che teoricamente i canali 1/6/11 siano la soluzione migliore. Ho comunque provato, un giorno in cui i canali 5/6/7 erano incredibilmente liberi, a settare il router sul 6, ma la situazione non è cambiata. La banda 5 invece, fino a due giorni fa, vista l'impossibilità di settare il canale su automatico, è sempre stata sul 36. Da due giorni ho spostato la trasmissione sul 44 perché è apparso un nuovo AP, uno dei pochi operanti su questa banda. Anche sulla 5 ho provato a cambiare canale spostandomi tra le varie UNII, ma la situazione resta sempre la stessa. Dovrei riuscire presto ad avere la possibilità di connettere un altro laptop, anche se non ne conosco ancora lo standard di trasmissione. Di nuovo grazie per la disponibilità