NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
Andrea83
Nov 01, 2017Aspirant
DGN2200v4 - no routing tra wifi e rete cablata
Buonasera, ho un problema cercando di utilizzare un NAS collegato ad una porta LAN del router da un portatile Win10 collegato invece in wifi. In questo assetto non riesco praticamente mai a contatta...
- Nov 08, 2017
Buongiorno Andrea,
Grazie per la risposta. Quando si connette alla rete wifi, la scheda ethernet (per il collegamento cablato) risulta disattivata? Lei riesce a pingare gli altri dispositivi in rete?
La prego di provare a:
- disattivare firewall sul PC,
- disattivare antivirus,
- ripristinare il modem router alle impostazioni di fabbrica,
Se il problema persiste, la prego di eseguire tramite 'cmd' un altro commando 'root print' ed inviarmi il risultato tramite messaggio privato.
Saluti,
Evelina
Team NETGEAR
Andrea83
Nov 03, 2017Aspirant
Buonasera EvelinaS,
grazie per l'aiuto.
come da istruzioni le ho appena inviato in pvt. le informazioni e i print-screen.
grazie,
saluti.
Andrea
Andrea83
Nov 05, 2017Aspirant
Aggiungo un'altra informazione se può servire per capire:
in casa ho anche un più datato Router Wireless WPN824_v2 (non Modem) ed ho effettuato gli stessi test collegando il NAS su cavo RJ45 e il portatile in Wireless.
Con questo modem-router funziona tutto correttamente, raggiungo immediatamente il NAS dal portatile in wifi.
grazie.
- EvelinaSNov 07, 2017NETGEAR Employee Retired
Gentile Andrea,
Grazie per altre informazioni e per aver allegato gli screen shot. L'indirizzo IP ricevuto in entrambe le connessioni risulta corretto, si trova nella stessa sotto rete.
Ha provato per caso ad raggiungere il NAS tramite l'indirizzo IP? Se prova a mandare il commando ''ping'' all'indirizzo del NAS essendo in collegamento wifi, riceve la risposta?
In attesa di sue notizie.
Saluti,
Evelina
Team NETGEAR
- Andrea83Nov 07, 2017Aspirant
Buongiorno Evelina,
certamente, ho provato il ping e nella condizione in questione (NAS cablato e PC in Wifi) il NAS non risponde. Se cablo anche il PC allora il NAS risponde.
Le mie prove verso il NAS sono sempre utilizzando l'IP, quindi da un "Esplora risorse" di Windows ad esempio provo un "\\192.168.xxx.xxx", in un caso non risponde nulla e nell'altro "entro" nel NAS.
grazie
saluti,
Andrea
- EvelinaSNov 08, 2017NETGEAR Employee Retired
Buongiorno Andrea,
Grazie per la risposta. Quando si connette alla rete wifi, la scheda ethernet (per il collegamento cablato) risulta disattivata? Lei riesce a pingare gli altri dispositivi in rete?
La prego di provare a:
- disattivare firewall sul PC,
- disattivare antivirus,
- ripristinare il modem router alle impostazioni di fabbrica,
Se il problema persiste, la prego di eseguire tramite 'cmd' un altro commando 'root print' ed inviarmi il risultato tramite messaggio privato.
Saluti,
Evelina
Team NETGEAR
- Andrea83Nov 09, 2017AspirantBuongiorno Evelina,
con piacere comunico che il problema è risolto.
Dopo tante verifiche e test non mi è rimasto che effettuare il Ripristino a dati di Fabbrica del router ed eseguire nuovamente la configurazione.
Oltre al backup disponibile dall'interfaccia del router ho eseguito dei prin-screen di tutte le schermate di configurazione.
Dopo il reset ho quindi gradualmente riapplicato tutte le mie personalizzazioni verificando man- mano che il NAS rispondesse sempre (dal reset ha sempre risposto senza problemi).
Con mio stupore il NAS è ora funzionante nonostante abbia riapplicato esattamente tutti i settaggi impostati in precedenza.
Da parte mia se volessi azzardare una ipotesi potrei immaginare che qualche funzione del router abbia iniziato ad avere problemi dopo qualche aggiornamento firmware. Non aggiorno frequentemente il fw, faccio dei controlli giusto 1-2 volte l'anno. Non escludo infatti che questo problema fosse presente da tempo (dalla data di qualche aggiornamento appunto ?!?) ma solo "oggi" avendo acquistato un NAS ho necessità di far comunicare 2 dispositivi collegati l'uno in wifi e l'altro cablato.
La ringrazio molto Evelina per il supporto.
Cordiali saluti.
Andrea