NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
RobyRock
Oct 24, 2017Guide
PROBLEMA UPNP COME SE NON FOSSE DISATTIVATO - DGN 2200 V4
Ciao a tutti, ci riprovo. Allora, io ho un dgn 2200 v4 e il mio problema è che, nonostante abbia disattivato la voce upnp, le applicazioni riescono comunque a 'mappare' le porte e a funzionare correttamente. Mi spiego meglio. Vorrei che nella mia rete non ci fosse la possibilità di utilizzare alcuna applicazione che permetta di funzionare tramite upnp, ma che sia IO a poter decidere quali porte aprire e, quindi, quali applicazioni usare. Invece, nonostante io abbia disattivato l'upnp, programmi come Emule e Utorrent, continuano comunque a funzionare, nonostante l'upnp sia disabilitato. Ho provato anche a bloccare le porte da questi utilizzate ma niente, funziona tutto liscio. A cosa serve a questo punto un router, mi chiedo? Ho provato vari router netgear e tutti lo stesso problema. Non ha alcun senso. Mi mettete la possibilità di decidere se attivare o meno l'upnp e poi è come se fosse sempre attivo!
7 Replies
- EvelinaSNETGEAR Employee Retired
Salve RobyRock
grazie per il suo contributo nella Community :)
Firewall blocca le richieste provenienti dalla rete esterna non dalla rete interna, i programmi come Emule o Utorrent mandano le richieste dei servizi essendo nella rete interna per questo non vengono bloccati.
Potrebbe ad esempio bloccare l'indirizzo IP del dispositivo che utilizza Emule o Utorrent. Può fare riferimento alla pagina 59 del manuale d'utente.
Cordiali Saluti,
Evelina
Team NETGEAR
- RobyRockGuide
In realtà il problema sarebbe risolvibile disattivato l'upnp e bloccando la porta di utilizzo di quel programma.
Il punto è che anche disattivando l'upnp i programmi riescono comunque a mappare secondo il protocollo upnp. quindi a cosa mi serve abilitarlo o disabilitarlo? E' chiaro che ci sia un bug nel software e sarebbe da risolvere.
- EvelinaSNETGEAR Employee Retired
Grazie per la celere risposta e altre informazioni.
Dovrebbe essere possibile evidenziare le porte utilizzate da questi programmi nei registri del suo router. A questo punto si metta in contatto con il supporto tecnico, gli esperti provvederanno le opportune verifiche.
Rimaniamo in attesa di sue notizie.
Saluti,
Evelina
Team NETGEAR
- RobyRockGuide
ma che c'entrano le porte?
dal momento in cui si mappa l'upnp le porte non c'entrano più niente. Anche bloccando le porte non si risolve nulla proprio perché sfruttano l'upnp che, su questo router, è impossibile da disabilitare.
Boh va bè, niente, ci ho riprovato e mi avete dato l'ennesima dimostrazione di incompetenza.
Pace e mai più prodotti netgear.