NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
Fabbroni
Jun 15, 2020Aspirant
Router R6220 collegamento Lan-Lan
a tuttiDovrei collegare il mio router Netgear R6220 in configurazione Lan-Lan al router principale Vodafone, per estendere la copertura di rete domestica fra due locali collegati da cavo ethernet. C...
- Jun 16, 2020
Gentile Fabbroni
bentornato nella community!
Per collegare il suo router R6220 al modem principale in LAN-LAN la invito ad eseguire la seguente procedura:
Per prima cosa, la invito a scollegare tutti dispositivi connessi al primo router in modo da liberare gli indirizzi IP.
Una volta fatto, riavvii il router principale e acceda al suo menù di configurazione.
Una volta raggiunta correttamente la schermata principale del pannello di gestione del router, dovrà cercare le opzioni DHCP, firewall e NAT e disabilitarle mentre dovrà abilitare la voce solo Access Point (AP) all’interno delle impostazioni del nuovo router.
A questo punto, è possibile passare alla configurazione del secondo router che avviene in maniera molto semplice.
1) Colleghi il secondo router al vostro PC Windows o Mac (anche tramite connessione Wi-Fi), dopodiché apra il browser e inserisca l’IP nella barra degli indirizzi in modo da accedere al pannello di amministrazione.
2) In questo step, è necessario modificare l’indirizzo IP del nuovo router usando lo stesso valore di indirizzamento. Ad esempio, se il primo dispositivo ha come indirizzo 192.168.1.1, allora potrà utilizzare 192.168.1.2.
La cosa più importante è che i primi 7 numeri siano identici e l’ultimo diverso.
3) Controlli che la maschera di sottorete (subnet mask) abbia come valore 255.255.255.0 (lo stesso del vecchio router).
4) Si assicuri anche che Gateway e DNS del nuovo router coincidano con l’indirizzo IP del vecchio dispositivo (192.168.1.1 o 192.168.0.1, a seconda dei modelli).5) Adesso non resta che salvare le modifiche apportate premendo sull’apposito pulsante e collegare il nuovo router a quello precedente sfruttando un cavo Ethernet seguendo quanto riportato nell’immagine sottostante.
Compiuta correttamente questa operazione, il nuovo router andrà ad espandere immediatamente la rete del vecchio.
Dato che soltanto uno dei due router fornirà indirizzi IP, non dovrebbero nascere dei conflitti.In caso ci fossero di conflitti. provi ad abilitare il DHCP sul primo router e disabilitarlo sul secondo, l'importante è che non sia attivo su entrambi i router.
Saluti
Marco
Team NETGEAR
Fabbroni
Jun 16, 2020Aspirant
Solo una precisazione, per cortesia: quando Lei dice: "dovrà abilitare la voce solo Access Point (AP) all’interno delle impostazioni del nuovo router" intende il router principale (Vodafone) o il router Netgear che utilizzerei come espansione della rete?
Molte grazie
MarcoBr
Jun 17, 2020NETGEAR Employee Retired
Gentile Fabbroni
Con "nuovo router" si intende, in questo caso, il NETGEAR ovvero quello che lei intende utlizzare come espansione della rete.
Saluti
Marco
Team NETGEAR
- FabbroniJun 21, 2020Aspirant
Ho seguito le istruzioni delle precedenti risposte; ma, non essendo possibile sul mio router principale Vodafone disattivare il DHCP, l'ho lasciato attivato, disattivandolo sul router Netgear da collegare Lan-Lan. Al momento di salvare però non è possibile inserire l'indirizzo IP corretto che dovrebbe essere 192.168.1.2, dato che l'IP del router principale Vodafone è 192.168.1.1. L'indirizzo assegnato in automatico dal Netgear per evitare conflitti ISP è 10.0.0.1 e compare il messaggio per cui non è possibile modificarlo perché si andrebbe "in conflitto con la subnet mash della Wan"; subnet mask che io nella scheda relativa alle impostazioni Wan non riesco a individuare.
Che cosa fare?
Grazie
Riporto di seguito una sintesi delle due precedenti gentili risposte da Voi ottenute:
Re: Router R6220 collegamento Lan-Lan
Gentile @Fabbroni
bentornato nella community!
Per collegare il suo router R6220 al modem principale in LAN-LAN la invito ad eseguire la seguente procedura:
Per prima cosa, la invito a scollegare tutti i dispositivi connessi al primo router in modo da liberare gli indirizzi IP.
Una volta fatto, riavvii il router principale e acceda al suo menù di configurazione.
Una volta raggiunta correttamente la schermata principale del pannello di gestione del router, dovrà cercare le opzioni DHCP, Firewall e NAT e disabilitarle mentre dovrà abilitare la voce solo Access Point (AP) all’interno delle impostazioni del nuovo router. Con "nuovo router" si intende, in questo caso, il NETGEAR ovvero quello che lei intende utilizzare come espansione della rete.
A questo punto, è possibile passare alla configurazione del secondo router (il NETGEAR) che avviene in maniera molto semplice.
1) Colleghi il secondo router al vostro PC Windows o Mac (anche tramite connessione Wi-Fi) MA DIRETTAMENTE, SENZA PASSARE ATTRAVERSO IL PRIMO ROUTER: MEGLIO COLLEGARE pc E 2° ROUTER VIA CAVO;
dopodiché apra il browser e inserisca l’IP nella barra degli indirizzi in modo da accedere al pannello di amministrazione.
2) Per prima cosa andare in Avanzate>Installazione>Amministrazione LAN e disabilitare la voce Usa router come server DHCP.
In questo step, è poi necessario, sempre in Avanzate>Installazione>Impostazioni LAN, modificare l’indirizzo IP del nuovo router usando lo stesso valore di indirizzamento. Ad esempio, se il primo dispositivo ha come indirizzo 192.168.1.1, allora potrà utilizzare 192.168.1.2.
La cosa più importante è che i primi 7 numeri siano identici e l’ultimo diverso.
3) Controlli che la maschera di sottorete (subnet mask) abbia come valore 255.255.255.0 (lo stesso del vecchio router).
4) Si assicuri anche che Gateway e DNS del nuovo router coincidano con l’indirizzo IP del vecchio dispositivo (192.168.1.1 o 192.168.0.1, a seconda dei modelli).5) Andare poi in Avanzate>Configurazione avanzata>Access point wireless e abilitare la voce Attiva modalità Access Point
6) Adesso non resta che salvare le modifiche apportate premendo sull’apposito pulsante e collegare il nuovo router a quello precedente sfruttando un cavo Ethernet seguendo quanto riportato nell’immagine sottostante.
Compiuta correttamente questa operazione, il nuovo router andrà ad espandere immediatamente la rete del vecchio.
Dato che soltanto uno dei due router fornirà indirizzi IP, non dovrebbero nascere dei conflitti.In caso ci fossero dei conflitti. provi ad abilitare il DHCP sul primo router e disabilitarlo sul secondo, l'importante è che non sia attivo su entrambi i router.
Saluti
Marco
Team NETGEAR- MarcoBrJun 22, 2020NETGEAR Employee Retired
Gentile Fabbroni
visto il protrarsi della sua problematica, la invito a contattare il Supporto Tecnico per ricevere un'assistenza più diretta e mirataA causa dell'elevato numero di chiamate di questo periodo, per via del COVID-19, i tempi di attesa potrebbero essere più lunghi del solito, la invito ad avere pazienza.
Saluti
Marco
Team NETGEAR