NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
Zanzarame
May 25, 2020Aspirant
Sostituire il Router DGN2200: quale modello?
Buongiorno.
Ho un sistema così composto: Modem Fibra Sercom FTTC di TIM + Netgear DGN2200 v4 (solo router, per il portforward e "cose simili") + Netgear DGN2200v1 (router per un altro piano).
Sono tutti collegati fra loro via cavo di rete.
Il problema sorge con il DGN2200v1 e il suo wifi. Ultimamente continua a cadere nel senso che fa cadere le connessioni con gli apparati collegati. Il funzionamento con gli apparati collegati via cavo è regolare.
Domanda: con quale router Netgear attualmente in vendita potrei sostituire il DGN2200v1? Non ho un budget immenso (no router oltre i 70€), non ho bisogno di velocità stellari (parto da una FTTC a max 28Mbps di picco in download), non uso streaming e/o gaming online in maniera assidua. Per farla breve, se funzionasse il wifi, il DGN2200v.1 assolverebbe egregiamente al suo compito.
Grazie infinite a tutti.
Gentile Zanzarame
Il numero limite di prodotti che possono essere collegati che vede nelle indicazioni è quello consigliato, per poter garantire una connessione il più possibile stabile e performante.
Dovrebbe poter essere possibile collegare più dispositivi rispetto a quelli indicati, nessun dispositivo verrebbe "sbattuto fuori", ma la connessione potrebbe iniziare ad essere instabile, discontinua e rallentata.Saluti
Marco
Team NETGEAR
9 Replies
- MarcoBrNETGEAR Employee Retired
Gentile Zanzarame
benvenuto nella community!Può trovare un elenco di router in questa pagina.
Dal menù sulla sinistra può selezionare le caratteristiche che preferisce, per trovare il router più adatto alle sue esigenze.
Con una connessione FTTC è possibile collegare il router NETGEAR in cascata a quello del suo operatore, raccomandiamo però di utlizzare quest'ultimo come modem only, per evitare interferenze e conflitti di rete.
Saluti
Marco
Team NETGEAR- ZanzarameAspirant
Buon pomeriggio.
Apprezzo la risposta, ma vorrei un vostro suggerimento a questa domanda: idealmente, quale router Netgear attualmente in vendita può essere considerato il successore del DGN2200?
PS: come scritto, ho una cascata Sercom TIM--> DGN2200v4 --> DGN2200v1. Funzionano bene (salvo il problema del wifi sopra esposto).
Grazie
- MarcoBrNETGEAR Employee Retired
Gentile Zanzarame
il router più adatto alla sua situazione è il R6220.
Le ricordo però che una possibile ragione dei conflitti WiFi può essere dovuta al fatto che ha collegato i DGN2200 in cascata mantenendo in entrambi la modalità router, quando uno di questi andrebbe impostato come Access Point, per evitare conflitti ed interferenze di rete.Questa cosa vale anche con il nuovo router, se deciderà di utilizzare R6220, la WiFi principale sarà la sua, mentre il DGN2200 dovrà essere impostato come Access Point.
Saluti
Marco
Team NETGEAR- ZanzarameAspirant
Buonasera.
Non penso sia un problema di interferenze.
Ha iniziato ad avere problemi un paio di mesi fa.
Prima ha sempre funzionato egregiamente.
Forse inizia a sentire la vecchiaia.
Per quanto riguarda la questione access point, il mio DGN2200 v1 non sarebbe comunque settabile leggendo QUI
Il DHCP è disabilitato.
Ultima domanda: i modelli r6120 e r6260, a parte il fatto che sono anche modem, sono di classe simile?
Grazie.
- MarcoBrNETGEAR Employee Retired
Gentile Zanzarame
I Router R6120, R6220 e R6260 sono tutti router dual band con antenne esterne per una migliore copertura Wi-Fi, la velocità massima del R6120 è di 1200 (300 + 867 Mbps), quella del R6220 è di 1200 (300 + 867 Mbps), quella del R6260 è di 1600 (300 + 1300 Mbps)
Saluti
Marco
Team NETGEAR