NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
Stefvalalla
Jun 27, 2022Aspirant
Netgear R7100LG LTE connesso FTTH con Open Fiber _ Aruba
Ciao a tutti. Ho attiva da un mese una connessione in fibra FTTH con ARUBA- OPEN FIBER. Il router è aggiornato all'ultima versione firmware disponibile. Ha tutti i parametri richiesti da ARUBA impo...
SimonaCa
Jun 28, 2022NETGEAR Employee Retired
Salve @Stefvalalla,
Bentornato nella Community NETGEAR Italia 🙂
Sarebbe interessante poter fare una prova di connessione con un altro router se fosse possibile.
Lo speed test viene fatto in Ethernet tramite l'app Okla? In caso di risposta negativa potrebbe seguire questo suggerimento?
Saluti,
SImona
Team NETGEAR
Stefvalalla
Jun 28, 2022Aspirant
Buongiorno Simona.
Ho chiesto ad Aruba - Open FIber di fare un ulteriore sopraluogo e fate un test con un loro router. Finora non hanno manifestato disponibilità in tal senso.
Ho effettuato speed test utilizzando quello di ARUBA (attivabile dal loro sito) e quello di Vodafone (open speed test). Danno valori un po' diversi, ma entrambi evidenziano una velocità in download inferiore ai 200 mbps.
Aggiungo alla mia richiesta precedente se qualcuno è a conoscenza di qualche parametro del router che possa influire sulle performance della fibra.
Premetto che un po' ne capisco, ma non ho modificato la configurazione standard di fabbrica, poi aggiornata con l'ultima versione del firmware. Gli unici parametri su cui sono interventuto sono quelli per impostare la connessione in fibra con ARUBA.
Prima utilizzavo una SIM dati non avendo altro tipo di connettività.
Grazie
- SimonaCaJun 29, 2022NETGEAR Employee Retired
Salve Stefvalalla,
Vorrei rcercare maggiori informazioni al riguardo per capire se vi sia la possiblità di aiutarla da parte nostra.
Nel frattempo, le chiederei se, gentilemente, potrebbe effettuare lo speed test in Ethernet tramite l'app Okla?
Inoltre, il cavo Ethernet che collega l'ONT all'R7100LG, viene inserito nella porta Internet gialla del modem router?
Saluti,
Simona
Team NETGEAR
- StefvalallaAug 21, 2022Aspirant
Ciao.
Mi spiace, sono passate alcune settimane, ma prima non ho potuto approfondire il problema che ancora non sono riuscito a risolvere.
Il cavo ethernet di cat. 6 collega l'ont di Open Fiber alla porta del router "internet".
Lo speed test effettuato con ookla connettendo il pc ad una porta del router sempre con cavo cat 6 mi dà 180 mbps in download e 207 mbps in upload.
La cosa che non mi spiego è che ripetendo subito dopo il test utilizzando il wi-fi in 5g del router, la velocità in download è di 216 mbps in download e 226 mbps in upload.
Grazie dell'aiuto.
Stefano
- RaoDAug 22, 2022NETGEAR Employee Retired
Gentile Stefvalalla,
Grazie per la sua risposta ed ulteriori informazioni fornite.
Mi permetta di indagare in base alle informazioni che mi ha fornito.
La contatterò al piu presto con più informazioni al riguardo.
Saluti,
Raony
Team NETGEAR