NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
stepav
May 23, 2020Aspirant
non riesco a far connettere Alexa Echo Dot a Netgear R7000
buongiorno a tutti. vi espongo il mio problema ... perfettamente funzionanti con Router R7000, ho: - Echo Plus, - Echo Flat, - spine e lampadine varie (almeno 7) collegate alla rete wi-fi. a m...
stepav
May 25, 2020Aspirant
Buonasera ErikaMa, grazie per il benvenuto e per l'aiuto ...La procedura via browser al sito di Alexa mi permette di confermare che al momento del setup Dot vede la rete wi-fi di R7000, poi secondo la procedura devo staccarmi dal mio router e attaccarmi alla rete provvisoria creata dal Dot.
Ancora riconosce la mia rete wi-fi di R7000 perché me la propone trale varie reti wi-fi disponibili per il completamento del setup.
Ma una volta scelta ed inserita la password, il processo si blocca per un paio di minuti e poi viene annullato riportandomi alla scelta della rete wi-fi, senza indicarmi errori specifici.
Non ho idea di dove possa trovarsi l'elenco degli eventuali dispositivi bloccati.
Stefano
ErikaMa ha scritto:
Buongiorno stepav
benvenuto nella Community :)
L'Echo Dot vede la rete WiFi dell'R7000? Se si, cosa accade esattamente quando prova a connetterlo?
Ha qualche messaggio d'errore specifico?
Ha verificato che l'Echo Dot non appaia per qualche motivo tra i dispositivi bloccati, nel Controllo accessi del router?
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
ErikaMa
May 26, 2020NETGEAR Employee Retired
Buongiorno Stefano,
sta provando a connettere l'Echo Dot alla frequenza 2.4GHz o 5GHz? Le ha provate entrambe?
Un altro passaggio utile potrebbe essere l'impostazione manuale dei canali WiFi sul router. I canali consigliati per la frequenza 2.4GHz sono 1, 6 o 11. Per la 5GHz, invece, qualunque canale non utilizzato.
Per modificare i canali, acceda all'interfaccia web del router e vada alla sezione "Wireless".
Per quando riguarda il Controllo accessi, se non lo usa è improbabile che c'entri qualcosa, può comunque controllare sempre dall'interfaccia web del router, andando su ADVANCED > Security > Access Control.
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
- stepavMay 26, 2020Aspirant
@Erika buona sera,
allego files di settaggio.
cmq è settato su smart connect.
invio anche secondo screenshot sui dispositivi accettati ...
ErikaMa ha scritto:Buongiorno Stefano,
sta provando a connettere l'Echo Dot alla frequenza 2.4GHz o 5GHz? Le ha provate entrambe?
Un altro passaggio utile potrebbe essere l'impostazione manuale dei canali WiFi sul router. I canali consigliati per la frequenza 2.4GHz sono 1, 6 o 11. Per la 5GHz, invece, qualunque canale non utilizzato.
Per modificare i canali, acceda all'interfaccia web del router e vada alla sezione "Wireless".
Per quando riguarda il Controllo accessi, se non lo usa è improbabile che c'entri qualcosa, può comunque controllare sempre dall'interfaccia web del router, andando su ADVANCED > Security > Access Control.
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
- stepavMay 26, 2020Aspirant
ecco ErikaMail secondo screenshot ...
ErikaMa ha scritto:Buongiorno Stefano,
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
- stepavMay 27, 2020Aspirant
buongiorno ErikaMa ,
prima non era settato su "smart connect" e provando su entrambe le frequenze non c'era modo di collegare Dot al router.
ora è così dopo aver letto alcune istruzioni di Neatgear per un'ottimizzazione dell'impianto.
ora, il mio dubbio nel modificare i canali è legato al fatto che tutti gli altri dispositivi sono collegati e non mi danno problemi.
docessi io cambiare i canali appunto, cosa succederebbe? gli altri dispositivi continuerebbero a funzionare?
grazie ancora Erika
ErikaMa ha scritto:
Buongiorno Stefano,
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
- ErikaMaMay 27, 2020NETGEAR Employee Retired
Il cambio dei canali non dovrebbe causare problemi negli altri dispositivi connessi. Consideri che i canali 1, 6 e 11 sono quelli generalmente consigliati sulla frequenza 2.4GHz perchè meno soggetti a interferenze in quanto non si sovrappongono fra loro. I canali della 5GHz, invece, non si sovrappongono mai, quindi qualunque canale potrebbe andare bene.
Anche questa guida di Amazon per i dispositivi Echo suggerisce l'utilizzo dei canali indicati.
Saluti,
Erika
Team NETGEAR