NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
PG_62
Apr 05, 2020Tutor
R9000 in cascata modem/router TIM HUB velocità upload ridotta a 20 Mbps (FTTH 100/1000).
Buon pomeriggio. A seguito della migrazione della mia linea TIM da XDSL a FTTH ho nuovamente istallato il mio router R9000 in cascata al modem/router TIM HUB Technicolor (VBNT-S) con amara sorpresa...
MarcoBr
Apr 06, 2020NETGEAR Employee Retired
Gentile PG_62
benvenuto nella community!
Ha effettuato un reset di fabbrica del router NETGEAR, con relativa nuova configurazione, prima di ricollegarlo in cascata al nuovo modem router del suo provider?
Il router NETGEAR è quindi collegato in modalità Access Point, per evitare conflitti di rete con il router principale?
La informo del fatto che, disponendo lei di una linea FTTH, se lo desidera, avrebbe la possibilità di sostituire completamente il router del suo provider con uno NETGEAR, come spiegato in questo articolo.
Saluti
Marco
Team NETGEAR
- PG_62Apr 06, 2020TutorBuona sera, ringraziando per il cortese riscontro, confermo di aver disabilitato nel modem HUB di TIM, il DHCP, NAT, Firewall, Wi-fi ed i servizi accessori, per un uso quale modem, mentre il router netgear è stato resettato, riconfigurato e collegato, in modalità router, seguendo le procedure dell’app Nighthawk. Le risultanze sono quelle già dette, collegamento LAN-LAN, nessun problema in download, mentre in upload la max velocità è pari a circa 20 Mbps su 100 Mbps previsti per la linea FTTH. In merito alla proposta di sostituire il modem TIM, preferirei mantenerlo per la componente VOIP. Sperando di essere stato più esauriente nella descrizione dello stato di fatto, prego ulteriore assistenza per la risoluzione. Grazie.
- MarcoBrApr 07, 2020NETGEAR Employee Retired
Gentile PG_62
il dispositivo è aggiornato con l'ultima versione del firmware? In caso lo sia, è stato effettuato un reset di fabbrica dopo l'aggiornamento del firmware? È necessario poiché alcune nuove impostazioni potrebbero non essere compatibili con le precedenti ed un reset di fabbrica serve a stabilizzare le impostazioni.
I cali di velocità in upload vengono riscontrati su diversi dispositivi?Ha provato a abilitare/disabilitare il QoS?
Può trovare la casella apposita entrando nel menù di configurazione del router al seguente percorso: Advanced ---> Setup ---> QoS SetupMi faccia sapere se in questo modo ottiene qualche miglioramento.
Saluti
Marco
Team NETGEAR- PG_62Apr 07, 2020Tutor
Buona sera. Ringrazio nuovamente per il cortese riscontro.
Di seguito le risposte:
- il firmware del router è l'ultimo disponibile ed il reset è stato effettuato dopo l'aggiornamento;
- i cali di velocità in upload riguardano tutti i dispositivi, tra l'altro la misura è stata effettuata nella pagina QoS di setup del router e con l'app Nighthawk;
- abilitato e disabilitato QoS, senza alcuna variazione.
Tra l'altro ho riconfigurato i due dispositivi modem e router in modalità LAN-WAN senza alcuna variazione: download regolare circa 900 Mbps ed upload stabile intorno ai 20 Mbps circa.
A questo punto inizio a pensare ad una limitazione commerciale da parte di TIM.
Ringraziando per l'attenzione, prego valutare eventuali ulteriori accorgimenti per la risoluzione.
Cordiali saluti.